Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 183
Data del comunicato 12 novembre 2015

On line su www.salute.gov.it il Rapporto sul monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e quello sull’efficienza del sistema sanitario italiano.

 

Sono stati pubblicati oggi sul sito del Ministero della salute i Rapporti relativi al Monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e all’efficienza del sistema sanitario italiano.

In particolare il primo Rapporto (verifica adempimenti Lea 2013) riguarda 38 adempimenti che le Regioni e Province autonome devono rispettare per accedere a una quota premio del fondo sanitario nazionale.

Il secondo Rapporto, invece, riguarda uno specifico adempimento (“Mantenimento erogazione LEA”), monitorato attraverso un insieme di 32 indicatori che gli operatori chiamano “Griglia Lea”, i cui risultati vengono rappresentati graficamente attraverso i cosiddetti “rosoni”  per ciascuna regione, ed istogrammi e cartine che permettono il confronto nel tempo e tra le regioni.

Si tratta della fotografia della capacità delle Regioni di garantire ai cittadini l’erogazione dell’assistenza secondo standard di appropriatezza e qualità.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 novembre 2015, ultimo aggiornamento 12 novembre 2015