Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 131
Data del comunicato 26 giugno 2015

Condanna maltrattamenti su mucca al macello. Lorenzin: “Crudeltà non si ripetano. Sentenza conferma ottimo lavoro del Ministero"

“La sentenza della Corte di Cassazione che ha confermato la condanna nei confronti di sei imputati per il maltrattamento e le sevizie inflitte ad una mucca da latte destinata al macello conferma che la qualità del lavoro svolto dal ministero a tutela degli animali”. Lo dichiara il Ministro della salute Beatrice Lorenzin.

“Con l’applicazione del delitto di maltrattamento – prosegue il Ministro – la sentenza rappresenta un caso emblematico di tutela degli animali, un ambito in cui il Ministero della salute resta in prima linea mantenendo alta la guardia”.

“Crudeltà come questa non si ripetano mai più – ha aggiunto Lorenzin. Alle regole stringenti già previste per gli allevamenti intensivi il Ministero affianca per questo motivo un’intensa attività di controllo che punta a garantire il benessere animale. Negli ultimi anni, con l’introduzione di norma più rigorose per il trasporto, i controlli – spiega il Ministro – vengono effettuati alla partenza, durante il viaggio con l’ausilio delle forze di polizia e all’arrivo presso il macello.

La sentenza della Cassazione – conclude il Ministro – è anche un monito per chi opera negli allevamenti intensivi, e soprattutto un arma in più per i servizi veterinari delle Asl che eseguono controlli per reprimere condotte illecite nei mattatoi italiani”.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 giugno 2015, ultimo aggiornamento 1 luglio 2015