Ministero della Salute

Scuola di Fertilità. Incontri educativo-informativi sul tema della fertilità


Data evento: 13 -  giugno 2011


L’infertilità è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una patologia. Una coppia che dopo un anno o due di rapporti regolari e non protetti non riesce a concepire è in genere considerata infertile.
L’infertilità in Italia, riguarda circa il 15% delle coppie. Numerose sono le cause e i fattori di rischio sui quali si può intervenire per prevenire l’infertilità. Una delle cause principali che determinano la bassa natalità e l’invecchiamento della popolazione nel nostro Paese è rappresentata proprio dalla mancanza di consapevolezza, tra i giovani, della possibile perdita di fertilità in età adulta.

Al fine di promuovere la cultura della prevenzione dell’infertilità nella popolazione in età fertile e informare correttamente gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale, in particolare  le categorie professionali che si occupano della tutela della salute riproduttiva come: medici di medicina generale, ginecologi, ostetrici, pediatri e medici di medicina dello sport, il Ministero della Salute, Direzione Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali, ha realizzato il progetto educativo denominato "Scuola di fertilità".
L’iniziativa prevede quattro incontri educativo - informativi tenuti da esperti scientifici della materia, che si svolgeranno presso la sede del Ministero della Salute, Auditorium Biagio d’Alba nei giorni 24 marzo, 21 aprile, 16 maggio e 13 giugno 2011.

Gli argomenti che verranno trattati dai relatori negli incontri riguarderanno in particolare:

Organizzazione a cura della
Direzione Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali

Segreteria organizzativa
Dida Network srl
tel +39 06 45496131

Gli operatori sanitari interessati a partecipare agli incontri, potranno farlo registrandosi all'indirizzo e-mail: ministerodellasalute.scuolafertilita@sanita.it