Ministero della Salute

Il progetto PASSIM 3 e il ruolo del Ministero della Salute


Data evento: 16 - 18 maggio 2023


Evento Passim

Il progetto PASSIM 3 e il ruolo del Ministero della Salute
Palermo, 16 - 18 maggio 2023

Tre giornate di formazione a Palermo e Lampedusa:

L'Italia è uno dei principali Paesi europei di destinazione e transito dei flussi migratori lungo le rotte del Mediterraneo. Nel corso degli anni è sorta la necessità di dotare le Unità Navali del Corpo delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera di personale sanitario da impiegare nel primo soccorso. È nato così il progetto “Primissima assistenza sanitaria nelle operazioni di soccorso in mare – PASSIM”, finanziato negli anni da diversi strumenti comunitari e giunto ormai alla sua terza edizione.

Durante la pandemia da COVID-19 il progetto PASSIM3, finanziato dal Programma Nazionale Fondo Sicurezza Interna 2014-2020, ha contribuito in maniera concreta al controllo delle frontiere, assicurando sin dalle prime operazioni di soccorso in mare l’individuazione e il contenimento di possibili rischi per la salute pubblica di tipo infettivologico e offrendo pronta assistenza e cura ai migranti laddove necessario.

All’interno del progetto, il Ministero della Salute è partner attivo del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera per le attività di sorveglianza sanitaria di frontiera attraverso il proprio personale sanitario in servizio presso l’USMAF (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) e, attraverso l’Ufficio 3 della Direzione Generale Prevenzione, per la formazione del personale impegnato nelle fasi di primo soccorso, in particolare dei team sanitari presenti a bordo delle unità navali di soccorso e operanti per conto della Fondazione CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) e dei mediatori linguistici dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

A conclusione della pandemia, il Ministero della salute ha ritenuto di organizzare un momento di approfondimento e confronto sulle iniziative messe in campo in questi anni e farne tesoro per il futuro e offrire delle giornate di formazione e approfondimento sulle tematiche di interesse sanitario per il personale sul campo.

Consulta il programma


Organizzazione e Info

Segreteria scientifica

  • Dott. Ulrico Angeloni, Segretariato Generale, Ministero della Salute
  • Dott.ssa Claudia Marotta, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute

Segreteria scientifica

  • Dott.ssa Antonella Passalacqua, Ordine dei Medici di Palermo