Ministero della Salute

Registro Nazionale degli impianti Protesici Mammari. Uno strumento per potenziare la sicurezza dei pazienti


Data evento: 15 dicembre 2022


Registro Nazionale degli impianti Protesici Mammari. Uno strumento per potenziare la sicurezza dei pazienti
Roma, 15 dicembre 2022

Ministero della Salute. Auditorium Biagio d’Alba, Viale Giorgio Ribotta 5, Roma. L'evento è trasmesso in diretta streaming in italiano e in diretta streaming in inglese sul sito internet e sui canali YouTube e Facebook del Ministero.

Il Convegno, organizzato dalla Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha l'obiettivo di promuovere il Registro nazionale delle protesi mammarie (RNPM) istituito dal Ministero, che sta diventando obbligatorio per tutti i chirurghi che impiantano o rimuovono protesi mammarie in Italia.

Si tratta di un evento internazionale con il coinvolgimento di molti stakeholders, tra cui società scientifiche, fabbricanti di protesi mammarie con i loro distributori ufficiali, istituzioni governative regionali e nazionali e associazioni di pazienti.

Verranno presentati i risultati delle analisi condotte sui dati ad oggi raccolti nel registro, attivo da marzo 2019 ed alimentato con modalità volontaria dai chirurghi italiani.

Il registro sarà un importante strumento con cui l’Autorità competente potenzierà le attività di sorveglianza e vigilanza sia sulle protesi mammarie che su tutti i pazienti impiantati. Nell'ambito del Convegno è stata prevista perciò una sezione dedicata al Linfoma Anaplastico a Grandi Cellule associato alle protesi mammarie (BIA-ALCL).
Durante questa sezione verrà condivisa l'esperienza italiana e le nuove linee guida aggiornate sulla gestione del BIA-ALCL promosse dal gruppo di esperti istituito presso il Ministero della salute.

L'evento è trasmesso in diretta streaming in italiano e in diretta streaming in inglese sul sito internet e sui canali YouTube e Facebook del Ministero.

Servizio di interpretazione simultanea a cura di interpreti AIIC /Assointerpreti.

Leggi: