Data evento: 27 luglio 2022
Giornata di lavoro "Libertà è/e partecipazione"
Roma, 27 luglio 2022
Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, 5, Auditorium Biagio d’Alba. La sessione mattutina è stata trasmessa in diretta streaming sul sito internet e canale Youtube del Ministero della Salute
La salute è un diritto fondamentale dell'individuo e un interesse della collettività (art. 32 Costituzione della Repubblica Italiana).
Un buon servizio sanitario nazionale non può prescindere dalla partecipazione e per questo il Ministero della Salute ha organizzato una giornata di lavoro per rafforzare la partecipazione dei cittadini e dei pazienti alle attività del Ministero e favorire il loro coinvolgimento nello sviluppo delle politiche sanitarie.
L’evento si è svolto in due momenti:
La consultazione pubblica sul documento redatto dal "Gruppo di studio sulla partecipazione delle associazioni dei cittadini operanti in ambito sanitario", avviata il 27 luglio 2022 in occasione dell'evento "Libertà è/e partecipazione" svoltosi al Ministero della Salute, è rimasta attiva fino al 24 agosto 2022.
In esito alle interlocuzioni avvenute successivamente a tale data tra il Segretariato Generale, la Segreteria Tecnica e il competente Ufficio della Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei ed internazionali, è stato redatto un atto di indirizzo, che stabilisce le regole generali per la partecipazione ai processi decisionali del Ministero della Salute degli Enti (associazioni o organizzazioni dei cittadini e dei pazienti impegnate su tematiche sanitarie) per la promozione della salute, riferita a tutte le attività di cui si occupano le Direzione Generali del Ministero della salute.
Leggi
Consulta
Guarda
Iscrizioni
Per iscriversi all'evento compilare il modulo on line.
È consentita la registrazione di un delegato per ogni realtà associativa
Organizzazione e Info
Email: terzosettore@sanita.it