Ministero della Salute

XXIV Convegno “Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale”


Data evento: 31 maggio 2022


immagine convegno

XXIV Convegno “Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale”
Roma, 31 maggio 2022
Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari - Viale Regina Elena 299
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming

Ogni anno l'OMS e i partner in tutto il mondo celebrano il 31 maggio la Giornata mondiale senza tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco.

Per l’OMS il consumo di tabacco è una delle principali cause di morte prevenibili al mondo ed è un importante fattore di rischio prevenibile di malattie non trasmissibili come cancro, malattie polmonari e cardiache. Il tabacco uccide più di 8 milioni di persone ogni anno. Più di 7 milioni di questi decessi sono il risultato del consumo diretto di tabacco, mentre circa 1,2 milioni sono il risultato dell'esposizione al fumo passivo di non fumatori.

L’Istituto Superiore di Sanità, in occasione della giornata mondiale, ha organizzato, in collaborazione con il Ministero della Salute, l'Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” e la Società Italiana di tabaccologia,, il XXIV Convegno “Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale” per divulgare i dati del Rapporto sul fumo in Italia, l’attività del Telefono Verde contro il fumo e la mappa interattiva dei Centri antifumo.
Il convegno si tiene in sede alle ore 8.30, on line su piattaforma StarLeaf e in streaming al link https://live.starleaf.com/OTg5NzU0MzY6MDMzMzYy

Il tema proposto dall’OMS per il 2022 è focalizzato sull'impatto del tabacco sul pianeta: dalla coltivazione, alla produzione, alla distribuzione e ai rifiuti. La campagna mira inoltre a evidenziare gli sforzi dell'industria del tabacco per "apparire ecosostenibile" e migliorare la propria reputazione e quella dei suoi prodotti commercializzandoli come rispettosi dell'ambiente. 

Leggi 

Consulta


Iscrizioni

Per iscriversi, compilare il modulo on line entro il 30 maggio 2022.
La partecipazione all'evento è gratuita.

Saranno ammessi:

  • un massimo di 120 partecipanti in aula
  • fino ad un massimo di 300 utenti da remoto
  • lo streaming sarà disponibile per un massimo di 1000 utenti collegati contemporaneamente.

Organizzazione e Info

Segreteria Organizzativa

A. Bacosi, S. Di Carlo, L. Martucci, C. Fraioli
Tel.06 4990.3653
Email: antonella.bacosi@iss.it 
simonetta.dicarlo@iss.it

Informazioni

Il Convegno è destinato al personale dirigente e operatori del Servizio Sanitario Nazionale e associazioni di volontariato rilevanti per le attività di finalità del progetto/convenzione.
Durante lo svolgimento dell'evento i partecipanti potranno inviare domande ai relatori all'indirizzo di posta elettronica: qa.webinar@iss.it