Ministero della Salute

Conferenza per la Giornata mondiale delle malattie croniche intestinali


Data evento: 19 maggio 2022


logo MICI

Conferenza per la Giornata mondiale delle malattie croniche intestinali
Roma, 19 maggio 2022
Ministero della Salute, Auditorium Cosimo Piccinno, Lungotevere Ripa, 1
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI/IBD) il ministero della Salute ha organizzato una Conferenza  per fare il punto su queste patologie che hanno un impatto importante sulla qualità di vita delle persone che ne sono colpite.

In Italia la prevalenza complessiva delle MICI è di 392,2 persone per 100.000 abitanti: 135 per Malattia di Crohn, 258,7 per Colite Ulcerosa. Nella maggior parte dei casi le persone affette da una malattia infiammatoria cronica intestinale riscontrano una conseguenza anche dal punto di vista psicologico, dalla preoccupazione per le conseguenze sul lungo termine, allo stress, fino alla depressione. Le MICI hanno anche un forte impatto clinico ed economico

Per questo il ministero della Salute ha istituito il 14 giugno 2021 un tavolo tecnico sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali con l’obiettivo di creare un registro nazionale, promuovere ricerca, formazione e telemedicina, migliorare presa in carico dei pazienti. 

La Conferenza si aprirà con i saluti istituzionali del Sottosegretario di Stato alla Salute, Pier Paolo Sileri, della Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), Sen. Maria Alessandra Gallone, del Segretario Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease (IGIBD), Flavio Caprioli, del Presidente Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (AMICI ONLUS), Giuseppe Coppolino. I lavori saranno introdotti dal Direttore generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali, Sergio Iavicoli.

Successivamente si terrà la presentazione dei dati aggiornati sulle MICI con l'intervento del prof. Alessandro Armuzzi, IRCCS Humanitas Research Hospital, Humanitas University. Seguirà una tavola Rotonda moderata dal giornalista Daniel Della Seta. Concluderà i lavori il Direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute, Andrea Urbani.

Vedi anche