Ministero della Salute

Sviluppi normativi e tecnico-scientifici nel settore delle acque destinate al consumo umano


Data evento: 10 aprile 2019


foto estratta dalla locandina evento

Sviluppi normativi e tecnico-scientifici nel settore delle acque destinate al consumo umano
Roma, 10 aprile 2019
Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta 5 - Auditorium Biagio D’Alba

Il convegno si inquadra negli obiettivi del Sustainable Millennium Goal 6 UN “Water and Sanitation” rispetto al quale le Autorità sanitarie centrali stanno conducendo attività tecnico-scientifiche basate su partecipazioni multi-istituzionali e approccio transdisciplinare, anche a supporto delle politiche di settore.

Scopo del Convegno è di aggiornare lo stato delle conoscenze sugli sviluppi normativi che stanno interessando a livello europeo e nazionale la prevenzione, sorveglianza e gestione idro-potabile con un focus specifico sulla raccolta dati e informazione, analisi dei rischi, qualità dei dati.

Le conclusioni del Convegno sono funzionali a rafforzare le strategie e le azioni finalizzate a prevenire e tenere sotto controllo ogni esposizione a fattori di rischio attraverso i diversi usi delle acque, in conformità a requisiti normativi sempre più stringenti in termini di gestione del ciclo idrico integrato, investimenti, rispondenza nel tempo agli standard di sicurezza per parametri oggetto di ordinario monitoraggio e emergenti, raccolta dati e informazione, ricerca e innovazione tecnologica.

Leggi il programma.


Iscrizioni

Per iscriversi occorre compilare la domanda e inviarla all'indirizzo email formazione.acqua@iss.it entro il 3 aprile 2019.

Saranno ammessi solo coloro che riceveranno la comunicazione.

Non saranno considerate valide le domande prive della firma.

Organizzazione e Info

Il convegno è destinato al personale del Servizio Sanitario Nazionale, altre istituzioni pubbliche a livello centrale, regionale e territoriale, Università ed Enti pubblici di Ricerca, Laboratori di controllo nei settori ambientale e sanitario e della gestione del ciclo idrico integrato, impegnato nei controlli delle acque destinate al consumo umano.

Ammessi 200 partecipanti.

Al termine del convengo, ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.