Ministero della Salute

La salute orale: sostenibilità ed accesso a percorsi di prevenzione e cura specie negli individui in età evolutiva


Data evento: 18 maggio 2017


immagine di una dentista che mostra a una bambina come lavarsi i denti

La salute orale: sostenibilità ed accesso a percorsi di prevenzione e cura specie negli individui in età evolutiva
Rimini, 18 maggio 2017
Expodental Meeting

Giovedi 18 maggio, in occasione dell’Expodental Meeting di Rimini si terrà il convegno La salute orale: sostenibilità ed accesso a percorsi di prevenzione e cura specie negli individui in età evolutiva organizzato dal Gruppo tecnico sull’odontoiatria, istituito presso il Ministero della salute.

Obiettivo dell’evento è riuscire a coniugare relazioni di indubbio interesse e rilevante carattere clinico-scientifico e aspetti riguardanti l’analisi dell’attuale stato della professione odontoiatrica, ciò anche al fine di individuare elementi utili al rilancio della professione a garanzia della qualità di tutta l’assistenza odontoiatrica italiana.

Specifica attenzione sarà data al fondamentale tema della prevenzione, obiettivo da implementare per una più efficace tutela della salute. Tale obiettivo comporta un abbattimento della spesa odontoiatrica a carico delle famiglie, ottenibile anche in associazione a possibili incentivi fiscali derivanti dalla maggiore detraibilità delle spese odontoiatriche, il tutto per sostenere un maggior accesso alle cure specie in questo periodo di crisi.

Si tratta di un incontro che il Gruppo tecnico ha voluto fosse aperto al contributo di chi vorrà portare la propria esperienza di settore e alle associazioni dei consumatori, nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze e volto a fornire elementi di valutazione alla politica ed al legislatore.

L’intervento conclusivo del Ministro Lorenzin confermerà il necessario impegno della politica per il rilancio della professione e il benessere dei cittadini.