Ministero della Salute

IV Convegno nazionale sulla ricerca in sanità pubblica veterinaria. Networking: strumento per una ricerca di eccellenza. Una sanità pubblica veterinaria senza frontiere per affrontare le sfide emergenti


Data evento: 6 aprile 2017


immagine tratta dalla locandina dell'evento

IV Convegno nazionale sulla ricerca in sanità pubblica veterinaria. Networking: strumento per una ricerca di eccellenza. Una sanità pubblica veterinaria senza frontiere per affrontare le sfide emergenti
Roma, 6 aprile 2017
Ministero della Salute, Auditorium, Via Giorgio Ribotta, 5

Ricercatori da tutta Italia a Roma, il prossimo 6 aprile, per il 4° Convegno nazionale sulla ricerca in sanità pubblica veterinaria: “Networking: strumento per una ricerca di eccellenza. Una sanità pubblica veterinaria senza frontiere per affrontare le sfide emergenti”. Presso l’Auditorium di via Giorgio Ribotta, i professionisti del settore si incontreranno per un confronto ed un approfondimento sui temi della ricerca, della diagnosi delle malattie animali, delle malattie zoonotiche e della sicurezza degli alimenti.

L’evento è organizzato dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, in collaborazione con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e l’Istituto Superiore di Sanità.

L’edizione 2017 è dedicata alle esperienze che nascono sul territorio italiano, con il supporto dei fondi per la ricerca del Ministero della salute, e si trasformano in scienza e competenze spendibili nel confronto internazionale. Il contesto in cui i ricercatori della sanità pubblica veterinaria dell'Unione Europea stanno lavorando rappresenta di fatto un luogo virtuale di incontro e di confronto, un network internazionale attraverso il quale flussi di idee “senza frontiere” si incontrano, si intrecciano per fare rete, sia in ambito privato che pubblico. L’obiettivo ultimo rimane, per tutti, lo sviluppo di nuovi modelli, di metodi e strumenti al servizio della sanità pubblica veterinaria. 

“Da circa un decennio – afferma il Direttore della sanità animale del Ministero della salute, Silvio Borrello – attraverso la partecipazione attiva ad iniziative finanziate dalla Commissione europea, come ad esempio le azioni ERAnet* stiamo compiendo uno sforzo importante per la realizzazione di un coordinamento internazionale della ricerca veterinaria. Siamo convinti che trasformare le diversità in punti di forza sia l’unica strada percorribile per una base scientifica solida e condivisa e per un approccio corretto alla tutela della salute degli animali e dell’uomo”.

L’evento è preceduto da un pomeriggio di studio dal titolo: “Il futuro della coesistenza fra uomo e animali”, realizzata in collaborazione con la Società Italiana delle Scienze Veterinarie. L’incontro, coordinato dal prof. Bartolomeo Biolatti (Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Torino), si svolgerà il 5 aprile 2017, nella stessa sede congressuale a partire dalle ore 14,30. Questo confronto all’interno delle varie realtà di ricerca e del Ministero è finalizzato ad incrementare la coesione tra i vari attori di ricerca e a facilitare la comprensione della normativa di riferimento.

“Con queste premesse – conclude il Direttore Silvio Borrello – siamo certi che il convegno possa rappresentare un momento costruttivo di dialogo che ci permetterà di valutare le realtà della ricerca nazionale e tramutare le debolezze ancora esistenti in uno strumento prezioso di collegamento fra la scienza e la sua applicazione per la tutela della salute pubblica”.

* Le azioni ERAnet hanno l’obiettivo di contribuire a migliorare la sinergia tra i programmi nazionali di ricerca degli Stati Membri e Associati ed il programma Quadro della Commissione Europea. In particolare le ERANET consentono la creazione di network di soggetti pubblici nazionali a geometria variabile che attuano programmi di R&S in determinate aree tematiche attraverso il lancio di bandi congiunti o comuni inviti a presentare proposte a livello transnazionale.


Iscrizioni

 

Iscrizioni al convegno tramite Portale della formazione IZS Lazio e Toscana.

Organizzazione e Info

Coordinamento evento:
Marina Bagni, Ufficio II, DGSAF
06 5994 6129, m.bagni@sanita.it

Segreteria organizzativa:

Ufficio Formazione Comunicazione e Documentazione, Dr.ssa Antonella Bozzano
Presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle del Lazio e della Toscana
Via Appia Nuova, 1411, 00178 Roma
Tel 06 79099421/463 FAX 06.79099459 340724;
E-mail: formazione@izslt.it