Ministero della Salute

Fiera Cavalli - Verona


Data evento: 10 - 13 novembre 2016


immagine ripresa dalla locandina dell'evento

Fiera Cavalli - Verona
Verona, 10 - 13 novembre 2016
Ministero della salute a Fieracavalli Verona per promuovere la salute e il benessere del cavallo

Il Ministero della salute partecipa a Fiera Cavalli Verona. Da giovedì 10 a domenica 13 novembre i medici veterinari della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari saranno presenti presso lo stand nel padiglione 1 per promuovere la salute e il benessere del cavallo.

La presenza del Ministero alla tradizionale manifestazione veronese rappresenta un momento di continuità con la Conferenza nazionale sul benessere animale che si è tenuta a Roma lo scorso aprile e sarà l’occasione per approfondire direttamente con gli addetti ai lavori alcuni temi centrali relativi al settore degli equidi.

Nei giorni della manifestazione il personale del Ministero sarà, inoltre, a disposizione degli alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno alla Fiera per una panoramica generale sul mondo del cavallo. Nel corso di brevi lezioni, che si terranno durante la mattina presso lo stand, verranno trattati in modo semplice ed interattivo i concetti di benessere e salute, fornendo alcune nozioni di base in merito alla biologia ed alla fisiologia del cavallo. La disponibilità, in loco, di un pony e l’ausilio di strumentazione ad uso didattico permetteranno ai ragazzi di relazionarsi correttamente con l’animale. Alcuni accenni agli aspetti etologici, infine, consentiranno di definire meglio le 5 libertà su cui si basa il concetto di benessere.

Presso lo stand, che insieme al Ministero vedrà la presenza anche della USL 20 di Verona, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, dell’Associazione Giovanni Vincenzi e dell’Università di Padova, verrà anche distribuito materiale informativo per promuovere una corretta relazione tra uomo e cavallo a partire proprio dai più giovani.

Nella giornata di giovedì 10 il Direttore, Silvio Borrello, chiuderà i lavori del convegno “L’Università, il Ministero della Salute e gli operatori degli Interventi Assistiti con gli Animali: idee, esigenze e proposte” presso la Sala Salieri della Fiera.

Consulta: