Ministero della Salute

Stili di vita e Salute degli Adolescenti. I Risultati della Sorveglianza HBSC Italia 2014


Data evento: 27 maggio 2015


immagine estratta dal programma

Stili di vita e Salute degli Adolescenti. I Risultati della Sorveglianza HBSC Italia 2014
Roma, 27 maggio 2015
Auditorium Biagio D'Alba, Ministero della Salute - Viale Giorgio Ribotta 5

Si terrà a Roma, il 27 maggio, presso il Ministero della salute, Auditorium Biagio D'Alba, il Convegno Stili di vita e Salute degli Adolescenti. I Risultati della Sorveglianza HBSC Italia 2014

In attuazione del programma nazionale "Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari", finalizzato alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie croniche secondo un approccio “life course" e intersettoriale, il Ministero della Salute sostiene con progetto CCM, lo studio internazionale HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), promosso dall’Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa.

Lo studio, che si svolge ogni quattro anni, coinvolge nei paesi aderenti un campione di studenti di 11, 13 e 15 anni e prevede la raccolta di dati sulla salute dei ragazzi, sui comportamenti ad essa correlati e sui loro determinanti.

La comprensione dei determinanti di comportamenti a rischio che si instaurano spesso in adolescenza è fondamentale per l’attuazione di politiche e interventi di promozione della salute finalizzati all’adozione di uno stile di vita sano. L’HBSC rappresenta uno strumento per il monitoraggio dei fattori che incidono sulla salute ed il benessere degli adolescenti,

L’evento è finalizzato alla presentazione dei risultati dell’indagine HBSC e della sorveglianza specifica sul fumo di tabacco (GYTS) per il 2014, per migliorare le conoscenze sulla salute e sul benessere degli adolescenti e facilitare l’utilizzo dei risultati quali  strumento di supporto alle Regioni per la realizzazione del PNP 2014-2018.

Il Convegno è finalizzato alla presentazione dei risultati dell’indagine HBSC e della sorveglianza specifica sul fumo di tabacco (GYTS) per il 2014, per migliorare le conoscenze sulla salute e sul benessere degli adolescenti e facilitare l’utilizzo dei risultati quali  strumento di supporto alle Regioni per la realizzazione del PNP 2014-2018.

Consulta il programma del Convegno


Iscrizioni

Per partecipare al convegno
è necessario compilare e inviare la domanda di iscrizione
entro il 20 maggio 2015


Organizzazione e Info

Segreteria Scientifica
Franco Cavallo
Alessio Vieno
Giacomo Lazzeri
Daniela Galeone
Maria Teresa Menzano
Lorenzo Spizzichino

Segreteria organizzativa
Giulia Piraccini
giulia.piraccini@unito.it
tel: 0116705807

Informazioni
infohbsc@unito.it