Ministero della Salute

Conferenza sulla Sanità elettronica


Data evento: 7 - 8 ottobre 2014


Conferenza sulla Sanità elettronica
Roma, 7 - 8 ottobre 2014
Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5

In occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, la Direzione generale del sistema informativo e statistico sanitario del Ministero della salute organizza la Conferenza sulla Sanità elettronica, che avrà luogo a Roma, il 7 e 8 ottobre 2014, presso l’Hotel Parco dei Principi.

Tale conferenza trae origine dalla constatazione che la sanità elettronica rappresenta oggi una leva strategica in grado di innovare modelli, processi e percorsi assistenziali generando, al contempo, fondamentali stimoli allo sviluppo economico e imprenditoriale a livello nazionale ed europeo. Per tali motivi è necessario rafforzare le azioni intraprese sia a livello europeo che nell’ambito dei singoli Paesi, finalizzate alla diffusione dell’eHealth quale strumento abituale per operatori, pazienti e cittadini.

L’Italia ha adottato, nel settore della sanità elettronica, provvedimenti specifici che la pongono all’avanguardia in Europa e sui quali intende avviare un costruttivo dibattito. In questo contesto, la suddetta Conferenza sarà l’occasione per condividere le strategie e le iniziative nel settore della sanità elettronica, attraverso un confronto tra le esperienze dei diversi Stati Membri inerenti le seguenti tematiche:

La Conferenza avrà inizio martedì 7 ottobre alle ore 15, con una sessione di apertura che sarà tenuta dal Ministro della salute, on. Beatrice Lorenzin, alla quale sono stati invitati a partecipare i Ministri della salute di Norvegia, Svezia, Francia e Regno Unito, i quali si confronteranno in merito a come la sanità elettronica possa essere di supporto alla continuità di cura e alla sostenibilità dei sistemi sanitari dei diversi Paesi. Nelle successive sessioni del pomeriggio la discussione verterà sul Fascicolo Sanitario Elettronico, con particolare riferimento al relativo percorso di adozione nei diversi Paesi e agli aspetti normativi, tecnici e di privacy che spesso ne condizionano la piena realizzazione.

Nella successiva giornata di mercoledì 8 ottobre, la discussione verterà sulla telemedicina, con l’illustrazione delle linee di indirizzo nazionali adottate in Italia per un confronto con gli altri Paesi. Particolare attenzione verrà rivolta agli aspetti etici, legali e di sicurezza e alla trasferibilità delle best practices di telemedicina oltre i confini nazionali e regionali. Nell’ambito delle sessioni di lavoro pianificate in questa giornata è anche prevista la partecipazione di un rappresentante della DG Sanco e di un rappresentante della DG Connect della Commissione europea.


Iscrizioni

La partecipazione all’evento è su invito del Ministero della salute

Organizzazione e Info

Ministero della salute

Direzione generale del sistema informativo e statistico sanitario

Ufficio III - Nuovo sistema informativo sanitario (NSIS)

dott.ssa Lidia Di Minco

tel.+39.06.5994 - 3630 - 2708 – 2011

e-mail: ehealth@sanita.it