
Evento "Giornata nazionale per la salute dell’uomo"
Roma, 11 novembre 2024
Ministero della Salute - Auditorium “Cosimo Piccinno” - Lungotevere Ripa, 1 - Roma
È possibile seguire l'evento in diretta streaming
L’11 novembre 2024 si terrà la prima edizione della Giornata Nazionale per la Salute dell’Uomo.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS riconosce la medicina di genere come una priorità: i dati epidemiologici ci dicono piuttosto chiaramente che essere uomo o donna ha di per sé un effetto sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.
A tale proposito, così come avviene dal 2015 per la "Giornata nazionale della salute della donna", celebrata il 22 aprile, la necessità di porre maggiore attenzione anche sulla salute dell’uomo ha portato il Ministero della Salute, in collaborazione con la Federazione società medico-scientifiche Italiane - FISM, ad organizzare la prima edizione della Giornata Nazionale dedicata proprio alla Salute dell’Uomo.
I temi al centro dell’evento saranno:
- Predittori di morbilità e mortalità nell’uomo
- Focus sulle malattie cronico-degenerative
- Focus sulle malattie della salute andrologica
Apre l’evento il Presidente della Federazione società medico-scientifiche Italiane – FISM Loreto Gesualdo con i saluti istituzionali.
Introduce e modera Sergio Iavicoli, Direttore Generale della Direzione generale della comunicazione del Ministero della Salute.
Il giornalista Luciano Onder modera gli interventi che seguono dei rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, delle società scientifiche e associazioni, rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Chiude l’evento Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute.