Versione stampabile   Versione stampabile

La salute degli adolescenti: i dati della sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children - HBSC Italia 2022
Roma, 8 febbraio 2023
Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari - Viale Regina Elena, 299

L’adolescenza è un periodo della vita durante il quale si consolidano i modelli di crescita, sviluppo e comportamento e si gettano le basi per la salute in età adulta. Conoscere consuetudini, credenze, attitudini e stili di vita degli adolescenti facilita l’elaborazione di appropriate strategie di promozione della salute e di prevenzione del rischio volte a implementare azioni a sostegno dello sviluppo delle competenze dei ragazzi e dei loro contesti di vita con l’obiettivo di migliorare il loro benessere psicofisico.

L’Italia partecipa all’HBSC dal 2002 e ad oggi ha svolto, con cadenza quadriennale, sei raccolte dati che a partire dal 2010 hanno coinvolto tutte le Regioni italiane. Le indagini realizzate nel 2010, 2018 e 2022 sono state coordinate dall’ISS in collaborazione con le Università di Torino, Siena e Padova, con il contributo del Ministero della Salute e il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il convegno, destinato ai professionisti coinvolti nella raccolta dati HBSC 2022, ai Referenti degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e in generale agli operatori dei servizi sociosanitari, ha lo scopo di restituire e discutere le informazioni rese disponibili dalla sorveglianza HBSC, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza sui comportamenti protettivi e a rischio in questa fascia d’età e orientare le strategie e le pratiche volte alla promozione della salute psico-fisica degli adolescenti.

Leggi il programma.

Per saperne di più


Iscrizioni

Per iscriversi, compilare e inviare il modulo online.
La partecipazione all'evento è gratuita.

Nella domanda di iscrizione i candidati dovranno esprimere la loro preferenza alla partecipazione in presenza o da remoto.

Ai partecipanti che avranno presenziato per almeno il 75% della durata dell’evento e avranno compilato il questionario di gradimento online, sarà inviato per email un attestato di partecipazione.

box

Organizzazione e Info

Segreteria scientifica

Segreteria organizzativa

L’evento sarà fruibile anche online tramite Microsoft Teams. Ai partecipanti selezionati sarà inviata l’email di invito contenente il collegamento alla videoconferenza.
Sono ammessi un massimo di 120 partecipanti in aula e un massimo di 200 utenti da remoto.



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 8 febbraio 2023, fine evento: 8 febbraio 2023

Documentazione

Programma