Versione stampabile   Versione stampabile

L’innovazione per la prevenzione e il trattamento delle patologie del rachide
Roma, 7 aprile 2022
Ministero della Salute - L.Tevere Ripa, 1 - Auditorium Cosimo Piccinno
Evento in diretta streaming su www.salute.gov.it e sul canale youtube del Ministero della Salute

I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) rappresentano uno dei principali problemi di sanità pubblica e la prima causa di disabilità a livello globale. La lombalgia è sicuramente quello più diffuso sia sul piano globale sia a livello di singoli Paesi.

L’evento, organizzato dal Ministero della Salute, coinvolge rappresentanti del mondo della ricerca sul tema della prevenzione e del trattamento dei disturbi e delle patologie muscolo-scheletriche, con un focus particolare sulle patologie del rachide.

Introduce l'incontro il Ministro della Salute, Roberto Speranza. Intervengono in apertura dei lavori il Direttore Generale INAIL, Andrea Tardiola, il Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Paolo Tranquilli Leali, la Presidente della Società Italiana Medicina del Lavoro, Giovanna Spatari, il Direttore Generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute, Sergio Iavicoli. Partecipano esperti e ricercatori. Modera la tavola rotonda su innovazione tecnologica e trattamento delle patologie muscolo-scheletriche Giuseppe Ippolito, Direttore generale della Ricerca e dell’Innovazione in sanità del Ministero. Chiude i lavori il Capo di Gabinetto del Ministero, Tiziana Coccoluto.

Un contributo importante per la prevenzione dei disturbi può venire dallo sviluppo delle tecnologie robotiche e della sensoristica indossabile, così come dallo sviluppo tecnologie biologiche avanzate. Nel corso dell’evento, si terrà una dimostrazione interattiva con il robot umanoide "ICub3" frutto della collaborazione INAIL e dell’Istituto italiano di tecnologia (IIT).

Consulta

Guarda


Organizzazione e Info

Segreteria tecnico scientifica
Pierluca Dionisi, Pasquale Fruscella, Marco Mirabile, Gianluca Vadalà

Segreteria organizzativa
Tiziana Di Mauro, Flavio Di Venanzio, Adele Anzalone, Stefania Valdarnini

Tel. 06.59942951
Email: segr.dgcori@sanita.it



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 7 aprile 2022, fine evento: 7 aprile 2022

Documentazione

Programma