Versione stampabile   Versione stampabile

Reti e percorsi di cure palliative: assistenza, formazione e ricerca. Evidenze dal progetto Demetra
Roma, 12 dicembre 2019
Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, 5 - Auditorium Biagio D’Alba

Interviene il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Nel corso dei 10 anni dalla promulgazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, si è registrata un’importante crescita dei servizi nel campo delle cure palliative. Il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca hanno svolto un ruolo fondamentale, creando un quadro normativo organico di riferimento, promuovendo la crescita di un sistema professionale specificamente formato, capace di affrontare con competenza e responsabilità i bisogni del malato e della sua famiglia. La distribuzione della rete delle cure palliative rimane tuttavia fortemente disomogenea nelle diverse regioni.

Il Workshop è l’occasione per un confronto in merito alle principali leve di cambiamento nella gestione dei percorsi di cura dei malati in condizioni di cronicità complesse e avanzate: innovazione organizzativa, ricerca, formazione e informazione.


Obiettivi del Workshop:

  1. presentare e discutere le principali evidenze sviluppate dallo Studio Demetra I, patrocinato dal Ministero della Salute e promosso dalle Fondazioni  Berlucchi e Floriani con il supporto del centro collaborativo WHO di Barcellona e di altri enti ed esperti nazionali ed internazionali, in merito al funzionamento delle Reti Locali di Cure Palliative e ai percorsi di cura rivolti alle persone in condizioni di cronicità complesse e avanzate. Lanciare la nuova progettualità integrata Demetra II.

  2. fornire elementi per una programmazione aziendale efficace e sostenibile, capace di favorire l’implementazione di modelli organizzativi centrati sul governo clinico di percorsi di cura appropriati ai bisogni dei malati, coerenti con le evidenze e le migliori pratiche gestionali;

  3. presentare attraverso un confronto di esperienze internazionali i risultati del lavoro interministeriale sulla formazione accademica in cure palliative e affrontare il tema della formazione medica specialistica.

L’evento nasce dalla collaborazione scientifica e organizzativa con la Fondazione Floriani e la Fondazione Guido Berlucchi.

Leggi il Programma



Iscrizioni

La partecipazione al Workshop è gratuita.

​Per aderire all’evento, si invita ad inviare il modulo di partecipazione a tutti gli indirizzi:

d.furlan@sanita.it
a.guido@sanita.it
demetra@fondazionefloriani.eu

La partecipazione sarà possibile fino al completamento dei posti disponibili nella sala.

Verrà data conferma dell’iscrizione.


box

Organizzazione e Info

Al termine della manifestazione, ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Segreteria Organizzativa:

Ministero della Salute, Roma
dott.ssa Daniela Furlan
Tel. 06 5994 2112
E-mail: d.furlan@sanita.it

 




  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 12 dicembre 2019, fine evento: 12 dicembre 2019

Documentazione

Programma