Versione stampabile   Versione stampabile

slogan oms

XIX Convegno nazionale "Tabagismo e Servizio sanitario nazionale"
Roma, 31 maggio 2017
Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari, Viale Regina Elena, 299

Ogni anno, il 31 maggio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e i partner, in tutto il mondo, celebrano la Giornata Mondiale senza Tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco. Slogan di quest'anno "Tobacco, a threat to development" (Tabacco, una minaccia per lo sviluppo).

Per l'OMS il consumo di tabacco (tabagismo) rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile; quasi 6 milioni di persone perdono la vita ogni anno per i danni da tabagismo e fra le vittime oltre 600.000 sono non fumatori esposti al fumo passivo cioè al fumo che viene inalato involontariamente da coloro che vivono a contatto con uno o più fumatori.

L'Istituto superiore di sanità in occasione della giornata mondiale ha organizzato, in collaborazione con il Ministero della Salute, l'Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” e la Società Italiana di tabaccologia, il convegno Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale. In occasione dell'evento saranno divulgati i dati del Rapporto sul fumo in Italia, le informazioni derivanti dall'analisi dei dati e le attività svolte dagli operatori del Telefono Verde contro il Fumo.

Durante la giornata verrà approfondita la tematica proposta annualmente dall'OMS e saranno promossi interventi aderenti alla realtà nazionale, alla luce anche dei bisogni e delle motivazioni degli utenti del Telefono Verde contro il Fumo.
Sarà dato ampio spazio anche ai servizi territoriali, che si confronteranno in una tavola rotonda su criticità e risorse.

Leggi il programma del convegno.


Iscrizioni

La domanda di partecipazione, va inviata per fax al numero 06.4990.2016 oppure digitalizzata e inviata per email all’indirizzo osservatorio.fad@iss.it entro il 30 maggio 2017.

La partecipazione all'evento è gratuita.

box

Organizzazione e Info

Al termine della manifestazione, ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un certificato di presenza.

Segreteria Organizzativa

A. Bacosi, S. Di Carlo, L. Martucci
Tel. 06 49903653
Fax 06 49902016
Email: osservatorio.fad@iss.it
www.iss.it/ofad



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 31 maggio 2017, fine evento: 31 maggio 2017

Documentazione

Programma