Versione stampabile   Versione stampabile

foto taglio del nastro

La "Tre giorni della salute" è una manifestazione cittadina che il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - Settore salute ha organizzato in collaborazione con altre istituzioni pubbliche, con Associazioni di categoria, Società scientifiche e sportive allo scopo di promuovere nella popolazione l’adozione consapevole di stili di vita salutari. 

Alla cerimonia di inaugurazione,che si è svolta a Roma il 2 ottobre, sono intervenuti il Viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini e il Sindaco Gianni Alemanno. Nella stessa giornata alle ore 16.00 il Sottosegretario Francesca Martini ha aperto il “Villaggio della Salute” di Verona.

Educare-divertendo è la filosofia di fondo che anima l’evento e che pone al centro dell’attenzione il cittadino che acquista, attraverso una sensibilizzazione e ad una informazione qualificata, il ruolo di “protagonista”.
Un albero che si apre simbolicamente alla vita rappresenta il logo dell’edizione 2009 della “Tre giorni della salute”. Il tronco è rappresentato da una persona stilizzata che spalanca le braccia. Si vuole con questo sottolineare che il singolo individuo è il principale artefice della propria buona salute. 

Un’Italia in salute, è questione di stile… di vita”, questo lo slogan veicolato sui circuiti radiofonici e televisivi locali, sulla stampa locale e sulle testate della free press.

In particolare i temi trattati nell’ambito della manifestazione riguardano la corretta alimentazione, la dissuasione dal fumo e dall’abuso di alcol e la promozione dell’attività fisica.
La manifestazione, nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre 2009, prevede l’allestimento di veri e propri “Villaggi della Salute” nelle seguenti piazze:

Idealmente viene così interessato dalla manifestazione il Nord, il Centro e il Sud del Paese.

Nei "Villaggi della Salute" i cittadini sono coinvolti ed informati attraverso la realizzazione di tavole rotonde alle quali parteciperanno esperti della materia e rappresentanti istituzionali nonché conosciuti testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport. Non mancheranno attività di intrattenimento ludiche e sportive sempre all’insegna del principio secondo il quale è possibile imparare divertendosi.

Uno degli aspetti più qualificanti dei Villaggi è costituito dalla presenza dell’”Angolo dello Specialista”: in uno spazio dedicato, il Ministero in collaborazione con le società scientifiche, offre ai cittadini consulti gratuiti riguardanti la prevenzione delle principali patologie collegate agli stili di vita non salutari.

Un’attenzione specifica è dedicata ai bambini. Contemporaneamente nelle tre piazze, il giorno 3 ottobre, lo spettacolo "Tutti sotto al palco", dove un testimonial intrattiene in modo divertente i bambini sottolineando l’importanza della corretta alimentazione e dell’attività fisica. Concluso il momento educativo i giovanissimi sono coinvolti da animatori, maghi e giocolieri.

Per i visitatori più adulti, tra le varie iniziative, una  “Dimostrazione di cucina” a cura della Federazione Italiana Cuochi - F.I.C. Nell’ ”Angolo dello Chef”,  i cuochi dimostrano come sia possibile cucinare in modo gustoso e allo stesso tempo sano. 

Per promuovere l’attività fisica nelle piazze sono state allestite strutture dedicate allo sport con gli struttori delle federazioni sportive che collaborano all’iniziativa(tunnel di battuta per il baseball, campi polivalenti per basket, scherma e ginnastica).

E verso sera spettacolo teatrale o di musica dal vivo.

Il 2 ottobre prima dell’inaugurazione, a Roma presso l’Auditorium del Ministero di Lungotevere Ripa, si è svolto  il Convegno dal titolo “Sana e corretta alimentazione in Italia e nel Mondo. Esperienze Italiane e di collaborazione internazionale per la sicurezza alimentare”. Il convegno rientra tra le iniziative della campagna di sensibilizzazione “Italia con l’ONU contro la fame nel mondo” ed è organizzato dal Ministero e dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

Per quanto riguarda i temi convegnistici, tutti rivolti all’aspetto fondamentale della prevenzione, nella Tre giorni della salute tavole rotonde su “Alcol e fumo... lontano dai giovani”, “Aggiungi un posto a tavola... la Salute” e "Sport è Salute... a tutte le età”.

Tra le iniziative più significative della manifestazione, in concomitanza con la sua chiusura sarà attivato sul territorio nazionale un Numero verde informativo in collaborazione con la Federazione Italiana di Cardiologia. Specialisti della Federazione risponderanno fino alla fine del mese ai cittadini fornendo consigli sulle regole di salute per prevenire le malattie cardiovascolari. Il numero che verrà pubblicizzato a partire dai prossimi giorni sarà 800 90 34 45.

Aggiornamento: 5 ottobre 2009


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 2 ottobre 2009

Documentazione

Programma