Versione stampabile   Versione stampabile

immagine di una persona che verifica il proprio calo di peso verificando la larghezza in vita

Diete fai da te: no grazie! Pericoli delle diete lampo e dei falsi miti sui social e sul web
Padiglione Italia, 1 ottobre 2015
Orario: 12.30

L’incontro organizzato dal Ministero della salute sarà tenuto dalla dottoressa Barbara Paolini, Medico Dietologo, Policlinico Le Scotte SIENA, che spiegherà perché le cosiddette “diete fai da te” hanno effetti negativi sulla salute. In Italia il 77% degli uomini e l’83% delle donne si vede sovrappeso e 1 su 3 ricorre a diete fai da te per perdere peso; il 13% si affida a diete trovate su libri e riviste o su internet (dati Osservatorio Unisalute).
Fra gli adolescenti il 40% ha deciso da solo cosa e quanto mangiare. Quali sono i rischi? Innanzi tutto, mangiare troppo poco o in maniera inadeguata può provocare carenze vitaminiche e di minerali. Un altro difetto di queste diete è che sono sbilanciate, monotone e soprattutto povere di quei nutrienti che invece sono essenziali per il nostro organismo. Queste diete promettono di far perdere molti chili in breve tempo, ma il più delle volte producono danni, come ad esempio il rischio della sindrome yo-yo o il pericolo di comparsa di disturbi del comportamento alimentare, soprattutto negli adolescenti. Pertanto il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un serio e qualificato professionista della nutrizione, che saprà consigliare meglio di qualsiasi guru scovato online.

L’evento è ad ingresso libero per tutto il pubblico già in EXPO.


Organizzazione e Info

Organizzazione e Info

Direzione generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali - Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Referente evento: dott.ssa Denise Giacomini, Dirigente Medico, d.giacomini@sanita.it

Comunicazione:  dott. Massimo Aquili, m.aquili@sanita.it - dott. Paolo Casolari, p.casolari@sanita.it



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 1 ottobre 2015, fine evento: 1 settembre 2015