Versione stampabile   Versione stampabile

immagine di copertina dell'invito all'evento

Giornata mondiale della vista
Roma, 9 ottobre 2014
Sala Aldo Moro Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio - piazza di Montecitorio

La Giornata Mondiale della Vista si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre, organizzata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus in accordo all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Quest’anno la giornata è dedicata ai giovani e alla guida sicura: sottoporsi a controlli oculistici periodici consente di difendere i propri occhi.
È la vista, tra i cinque sensi, a fornirci più dati sulla realtà: circa l'80% di tutte le informazioni che giungono dall'ambiente al nostro cervello passano attraverso gli occhi. I check-up oculistici regolari e i corretti stili di vita consentono di prevenire, in molti casi, i danni oculari. Si consideri che nel mondo la disabilità visiva può essere evitata in otto casi su dieci.
Solo in Italia l'Istat stima che vi siano 362mila ciechi e gli ipovedenti sono oltre un milione.
Nel mondo, secondo l'OMS, ci sono 39milioni di ciechi e 246milioni di ipovedenti. Informazione e divulgazione, diagnosi precoce e riabilitazione visiva sono i pilastri su cui poggia tutta l'attività della IAPB Italia onlus per eradicare la cecità evitabile, socialmente inaccettabile ed economicamente onerosa.

In occasione della Giornata Mondiale della Vista 2014, il 9 ottobre, nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio a Roma si terrà un incontro organizzato dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus. La Giornata rappresenta un'occasione importante per diffondere e sostenere il messaggio che la prevenzione delle malattie e dei disturbi visivi può salvare non solo la vista, ma anche la vita, specie se si è alla guida.
In alcune città italiane sono previste visite gratuite, incontri e distribuzione di materiale informativo.

Per saperne di più vai al sito della giornata www.giornatamondialedellavista.it o chiama il numero verde 800-068506


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 9 ottobre 2014, fine evento: 9 ottobre 2014

Documentazione

Programma