Versione stampabile   Versione stampabile

Guadagnare salute

“La Tre Giorni della Salute è una festa che abbiamo voluto per condividere con tutti voi un nuovo percorso verso un obiettivo comune: Vivere meglio e in Buona salute. Una festa che abbiamo organizzato in collaborazione con i Ministeri delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Pubblica Istruzione e delle Politiche Agricole, perchè fosse la più ampia e coinvolgente possibile, per farla diventare un appuntamento che ogni anno ci ritrovi più numerosi ed entusiasti, veri e propri protagonisti di scelte salutari per una migliore qualità della vita e dell’ambiente che ci circonda. Buona salute e buona festa a tutti”.
Così il Ministro della salute presenta la manifestazione in programma il 15, 16 e 17 giugno nelle piazze delle città italiane. Ecco il programma.





Prima giornata - venerdì 15 giugno

"Giocando si impara a crescere sani"
Roma (Terrazza del Pincio) Milano (Parco Sempione)
Torino(Piazza Vittorio) Napoli (Piazza Dante)
Ore 10- 21

 

La prima giornata è dedicata ad informare e sensibilizzare i giovanissimi sui benefici di una corretta alimentazione e di un'adeguata attività fisica in un clima festoso e ludico. Personaggi di Walt Disney, testimonial del mondo sportivo, artisti e musicisti animeranno l'intera giornata, dalle ore 10 alle ore 21 a Roma, Milano, Napoli e Torino. La manifestazione si articola in 3 momenti diversi: la festa nei Villaggi di Topolino, gli spettacoli musicali e le rappresentazioni  teatrali, l'informazione istituzionale con esperti del Ministero della Salute.

 

  • Il villaggio di topolino:
    Ore 10: inizia la festa nei "Villaggi di Topolino". I personaggi di Disney, Topolino, Minnie, Paperino, Paperina, Pippo, Pluto, Cip e Ciop divertono e informano i giovanissimi sino alla 20,00 nelle piazze di Roma, Milano, Torino e Napoli.
    Dai palchi animatori e dj danno vita a momenti di gioco, show e balli insieme ai ragazzi per tutta la giornata e nei gazebo, laboratori del fumetto e di Art Attack, coordinati e animati da artisti Disney, sono a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in queste attività.
    I Villaggi ospitano anche un'area dedicata al movimento e all'attività fisica dei ragazzi, curata da istruttori della Federazione italiana di Atletica Leggera, con minicampo di calcio e percorso salute.
    Un'edizione speciale del fumetto Topolino dedicata alla "Tre giorni della salute" è in distribuzione gratis presso tutti gli stand allestiti nell'ambito della manifestazione!
    Alle ore 18,30 le vie delle città saranno animate dalla sfilata dei personaggi Disney con giochi, musica e danza:
    A Roma
    Topolino e Minnie e Pluto sfileranno da Via del Corso al Pincio insieme al Ministro della Salute Livia Turco
    A Napoli Cip e Ciop sfileranno in Piazza Dante
    A Torino Pippo sfilerà in Piazza Vittorio
    A Milano Paperino e Paperina sfileranno al Parco Sempione
  • Spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali
    A Roma: Terrazza del Pincio

    alle ore 19,00 andrà in scena il Musical "Notre - dame de Paris". Rappresentazione eseguita da un gruppo di sedici ragazzi/e di età compresa tra i 9 ed i 17 anni.
    alle ore 19,40 seguirà il Musical "Grease". Piece eseguita da un gruppo di quindici bambini di età compresa tra i 6 ed i 9 anni.
    A Napoli: Piazza Dante:
    Ore 19,30: un gruppo di bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni rappresenterà "La leggenda dei maccheroni", storia del misterioso mago Chic inventore di una ricetta che deliziò il Re e che ben presto si diffuse in tutta la città.
  • L'informazione istituzionale
    Nel corso di tutta la giornata nel gazebo del Ministero della Salute esperti, nutrizionisti e dietologi del Servizio sanitario nazionale saranno a disposizione di tutti i cittadini per fornire consigli e informazioni utili per mantenersi in buona salute.
    Previsti anche gadget per tutti.



Seconda Giornata - sabato 16 giugno


"La salute in piazza"
Roma (Terrazza del Pincio) Milano (Parco Sempione)
Torino( Piazza Vittorio) Napoli (Piazza Dante)

Ore 10- 21

La seconda giornata vuole far conoscere ad adulti e piccini le regole di un'alimentazione sana e gustosa. La giornata è articolata in 3 momenti diversi: il villaggio Slow Food, gli spettacoli musicali e le rappresentazioni teatrali, l'informazione istituzionale con esperti del Ministero della Salute.

  • Il Villaggio Slow Food
    L'Associazione Slow Food dalle ore 10,00 alle 20,00 propone a tutti i visitatori degli stand allestiti nelle piazze di Roma Milano, Napoli e Torino, un percorso informativo e formativo eco-gastronomico, articolato in tre tappe, per praticare una alimentazione sana.
    Nella prima tappa, denominata "Impariamo" , sarà possibile attraverso un questionario testare le proprie abitudini alimentari e la conoscenza di ognuno circa la provenienza degli alimenti, i sistemi di produzione e le loro proprietà di benessere.
    Nella seconda tappa , denominata"Assaggiamo e approfondiamo", si passa alla pratica: attraverso la degustazione di cibi si verifica la capacità di ognuno di saper distinguere tra diversi alimenti gustosi, quelli più salutari.
    Nella terza tappa, denominata"Facciamo tesoro", si conquista il premio: ai partecipanti alle prime due tappe è offerta in dono una borsa con un kit per una buona e sana alimentazione.
    Dietologi e produttori alimentari saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a tutte le domande in tema di alimentazione.
  • Spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali
    Roma
    - Terrazza del Pincio
    Ore 17,30/18,30: Concerto dei "My Space Generation" giovani artisti che all'inizio del 2008 hanno creata la piattaforma di dialogo interattiva capace di viaggiare in Internet utilizzando il sistema MySpace.
    Ore 19,00: concerto della Juniorchestra di Santa Cecilia
    L'orchestra è composta di 140 giovani musicisti di diverse nazionalità
    Ore 21,00/22,00: concerto di Alberto Fortis ed Ivan Cattaneo
    Alberto Fortis si propone con pianoforte e voce rivisitando i suoi storici successi
    Ivan Cattaneo propone un medley dei suoi brani più famosi.
    Milano - Parco Sempione
    Ore 17,00/18,00: concerto musicale di Simone Cristicchi e Pier Cortese
    Simone Cristicchi, giovane cantautore romano e vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo con la canzone "Ti regalerò una rosa", il cui toccante testo è ispirato alla sua esperienza di volontario nel centro di Igiene mentale di Roma , dedicata alla tematica della Salute mentale.
    Pier Cortese, ha partecipato al Giffoni Music Concept, sezione musicale del Giffoni Film Festival, piazzandosi al secondo posto con la canzone Meglio Breve. Nel 2002 Pier Cortese è di nuovo ai primi posti del Giffoni Music Concept partecipando in trio con Simone Cristicchi e Marco Fabi. Attualmente si trova nella Top Ten della classifica di Demo Rai.
    Torino - Piazza Vittorio
    Ore 19,00: concerto musicale di Matteo Calvo.
    Mattia Calvo, giovane cantautore fossanese, esordisce sui palcoscenici nazionali come vincitore del Premio Città di Recanati (oggi Musicultura Festival) nel 1998 e 1999.
    Napoli - Piazza Dante
    Ore 19,00/20,00: Concerto musicale del gruppo AntiquaSaxa
    La Compagnia di Musica Etnica AntiquaSaxa nasce dalla volontà di recuperare e valutare lo straordinario patrimonio culturale non solo del territorio provinciale di Salerno,ma dell'intero Mezzogiorno d'Italia.
    La Compagnia ha voluto ricercare ,all'interno delle proprie radici culturali i temi e le sonorità più autentiche del mondo popolare di queste terre.
    Dal 1992 al 2006 ha avuto un'intensa attività concertistica in tutta l'Italia del Sud , oltre ad importanti interventi di particolare interesse culturale e musicale di rilevanza internazionale.
  • L'informazione Istituzionale
    Nel corso di tutta la giornata nel gazebo del Ministero della Salute esperti, nutrizionisti e dietologi del Servizio sanitario nazionale saranno a disposizione di tutti i cittadini per fornire consigli e informazioni utili per mantenersi in buona salute.
    Previsti anche gadget per tutti.



La terza giornata - domenica 17 giugno


"Mettiamoci in marcia"
Dieci le città coinvolte dalle ore 10 alle ore 15 nell'ultima giornata della"Tre giorni della salute" dedicata all'iniziativa "Mettiamoci in marcia" organizzata dai Ministeri della Salute, delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive e dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con gli Enti di promozione sportiva al fine di promuovere il rapporto esistente tra pratica sportiva, stili di vita salutari e tutela dell'ambiente.
Nelle diverse città guideranno la marcia testimonial del mondo sportivo. A Roma saranno i Ministri della Salute Livia Turco e delle attività sportive Giovanna Melandri insieme a campioni come Maurizio Damilano, Jury Chechi, e altri, a marciare insieme ai cittadini .
Le dieci città coinvolte nell'iniziativa sono le seguenti:
Roma: appuntamento alle ore 10,00 alla terrazza del Pincio
Milano: appuntamento alle ore 10,00 al Parco Sempione
Torino: appuntamento alle ore 10,00 a Piazza Vittorio
Napoli : appuntamento alle ore 10,00 a Piazza Dante
Padova: appuntamento alle ore 10,00 a Via Lungargine Boschetto
Ferrara: appuntamento alle ore 10,00 a Casa degli Angeli (Viale Orlando Furioso)
Catanzaro: appuntamento alle ore 18,00 al Complesso Monumentale San Giovanni
Udine: appuntamento alle ore 16,00 al Parco della Torre
Pesaro: appuntamento alle ore 10,00 all'Argine Fiume Foglia
Bologna: appuntamento alle ore 10,00 alla Camminata Lungoreno
Nelle piazze i gazebo del Ministero della Salute e delle Associazioni agroalimentari che hanno aderito alla Tre giorni della Salute offriranno ai partecipanti il "Kit del camminatore".

A Roma la giornata sarà chiusa dalconcerto del gruppo musicale "Andy Costa Band".


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 15 giugno 2007

Documentazione

Programma