immagine di un momento del side event del G7

Nei giorni 5 e 6 novembre si è tenuto a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", il “G7 Salute”. Alla riunione, presieduta dall’On. Beatrice Lorenzin, erano presenti i Ministri della salute di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

A latere del convegno si è svolto un side event intitolato“Strategies to fight pharmaceutical crime” (strategie di contrasto alla contraffazione farmaceutica), organizzato, sempre presso il celebre museo di via S. Vittore, dal Ministero della Salute, dal Comando Generale dell’Arma e dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

L’evento, articolato in una giornata di lavori congressuali e suddiviso in due sessioni, è stato presieduto dal Gen. D. Adelmo Lusi, comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute e si è aperto con i saluti di benvenuto del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Tullio del Sette.

Nel corso dei lavori, che hanno visto la partecipazione di oltre 120 invitati, si sono alternati come relatori i vertici delle Amministrazioni dei Paesi del G7 competenti a vario titolo in materia di lotta al crimine farmaceutico, nonché esponenti di Organizzazioni internazionali (Consiglio d’Europa; Interpol; Europol e PSI – Pharmaceutical Security Institute -).

L’eterogenea provenienza delle autorità intervenute ha permesso non solo di delineare tutti i pericoli connessi alla contraffazione farmaceutica, ma anche di approvare, nelle sue conclusioni, un documento contenente raccomandazioni mirate a migliorare l’azione di contrasto di questo pericoloso fenomeno criminale. Tra i consigli forniti alle nazioni del G7 da questo vero e proprio panel di esperti, si segnalano: l’elaborazione di una definizione comune di contraffazione farmaceutica; la previsione di specifici controlli nel settore; l’incremento della collaborazione internazionale; la promozione di partenariati tra gli stakeholders; l’adozione di sanzioni che abbiano un effetto deterrente. Queste raccomandazioni, si spera verranno concretizzate in atti legislativi tesi a salvaguardare ulteriormente la salute dei consumatori.

Al termine del convegno, gli invitati sono stati allietati da un concerto tenuto dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 novembre 2017, ultimo aggiornamento 9 novembre 2017