Nella mattinata odierna, il NAS di Foggia sta eseguendo 2 misure cautelari agli arresti domiciliari nei confronti di 2 medici di base e 3 misure interdittive dell’esercizio della professione nei confronti di 3 farmacisti di San Severo.

La lunga e complessa attività investigativa, delegata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, ha permesso di disarticolare un’associazione per delinquere a carattere familiare finalizzata alla truffa al Servizio Sanitario Nazionale. Il collaudato sistema permetteva agli arrestati di ottenere indebiti profitti attraverso la falsificazione di prescrizioni di farmaci da parte dei medici-padri e la compiacenza dei farmacisti-figli i quali, pur consapevoli dell’irregolarità e della falsità delle prescrizioni, ne richiedevano il rimborso al Servizio Sanitario Nazionale.
Migliaia di “ricette” sono, infatti, risultate irregolari e contraffatte, create ad hoc con firme alterate e timbri di medici convenzionati estranei ai fatti. Tra le specialità medicinali falsamente prescritte antidepressivi e per malattie respiratorie/polmonari

E’ in corso anche l’esecuzione del sequestro preventivo per equivalente pari al valore di 130.000 euro sui conti correnti dei 5 professionisti.

 

Foggia, 19.06.2014


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 giugno 2014, ultimo aggiornamento 20 giugno 2014