Foto di gruppo corso anticontraffazione farmaceutica

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, unitamente all’Agenzia europea di formazione delle Forze di Polizia - CEPOL (European Union Agency for Law Enforcement Training) ha realizzato, dal 20 al 24 febbraio scorso, un training sul contrasto al crimine farmaceutico e alla contraffazione dei medicinali, rivolto a 30 partecipanti di Forze di polizia, Dogane e Autorità giudiziarie di 5 Paesi membri del Partenariato Orientale dell’Unione Europea: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldova e Ucraina.

Il corso si è svolto in Roma con la partecipazione, in qualità di formatori e docenti, di rappresentanti dei Carabinieri NAS, di Europol, di EUIPO (Ufficio europeo per la proprietà intellettuale), dell’Agenzia Italiana del Farmaco e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I Carabinieri NAS hanno supportato CEPOL nella definizione dei contenuti dell’evento addestrativo prevedendo specifici interventi tecnico-professionali sul modello di contrasto adottato a livello nazionale e transnazionale, procedure investigative e casi esperienziali condotti dalla Specialità e dalle altre Autorità nazionali, anche con simulazioni on site presso la sede del Comando NAS e presso l’area doganale dell’aeroporto di Roma-Ciampino.

L’iniziativa trova riferimento nell’ambito di un più ampio progetto operativo europeo nel quale la Specialità dell’Arma è Action Leader nell’azione di contrasto della distribuzione illegale di medicinali e sostanze dopanti.

L’ottimo feedback ricevuto dai partecipanti ed il notevole interesse suscitato per le tematiche trattate ha contribuito ulteriormente a illustrare la validità ed efficacia del sistema nazionale di vigilanza del farmaco e a valorizzare le competenze e le modalità operative dei Carabinieri NAS come modello di riferimento internazionale.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale di CEPOL e all’indirizzo

https://www.cepol.europa.eu/newsroom/news/topcop-delivers-regional-training-counterfeiting-and-illicit-trade-medicines-eastern 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 marzo 2023, ultimo aggiornamento 23 marzo 2023