Carabinieri del NAS appongono i sigilli del sequestro ad uno studio dentistico abusivo

I Carabinieri del NAS di Catania, nel corso di mirati servizi di controllo contro l’abusivismo sanitario nel settore odontoiatrico, hanno scoperto uno studio dentistico abusivo nel centro urbano di Acireale. I militari avevano notato un flusso ingiustificato di persone in un appartamento posto all’interno di un condominio, che poi è rivelato essere un ambulatorio dentistico totalmente sprovvisto di ogni autorizzazione.

L’ambiente era ben arredato e dotato di apparecchiature di nuova generazione, gestito però da una persona che non era per nulla abilitata a svolgere la professione di dentista, privo di laurea in odontoiatria o medicina e senza percorsi formativi validati nel settore sanitario. Durante l’ispezione sono state addirittura rinvenute ed immediatamente sequestrate, numerose confezioni di specialità farmaceutiche per uso odontoiatrico scadute di validità. Inoltre è stato scoperto l’abbattimento abusivo di una parete che permetteva di accedere ad un appartamento attiguo, trasformato anch’esso in studio odontoiatrico, per consentire nel complesso la conduzione contemporanea di ben cinque riuniti odontoiatrici.

L’attività è stata subito bloccata dai militari del NAS, i quali impedivano la prosecuzione delle visite mediche e degli interventi odontoiatrici a pazienti già presenti in sala d’attesa, stante il pericolo di essere sottoposti all’imperizia di un falso professionista sanitario.

Nel finto ambulatorio dentistico i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità hanno posto i sigilli e sequestrato tutti i locali. Il falso medico è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Catania per il reato di “esercizio abusivo della professione di odontoiatra” e “detenzione di farmaci scaduti”.

I controlli dei Carabinieri del NAS di Catania proseguiranno assiduamente su tutto il territorio, a tutela di quei cittadini che, ignari o talvolta imprudenti, si rivolgono a chi non sempre garantisce adeguati servizi sanitari.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 settembre 2022, ultimo aggiornamento 12 settembre 2022