Carabinieri NAS durante un'attività ispettiva presso un canile

I Carabinieri del N.A.S. di Palermo, in collaborazione con l’Arma territoriale ed il Centro Anticrimine Natura del Gruppo Carabinieri Forestali di Palermo, coadiuvati anche dal personale del servizio veterinario dell’A.S.P. di Palermo, hanno eseguito una serie di attività di verifica mirate ad accertare lo stato igienico-sanitario di ricoveri e strutture ricettive per cani siti nella provincia di Palermo nonchè vigilare sulle condizioni degli animali custoditi.

In seguito ai controlli eseguiti sono emerse gravi violazioni che hanno portato al sequestro di tre ricoveri per cani, in Palermo, Casteldaccia (PA) e Bagheria (PA), presso i quali erano custoditi complessivamente 250 cani, strutture risultate prive di autorizzazione sanitaria. Presso un ricovero di Trabia (PA) sono stati invece sequestrati tre cani che si presentavano in cattive condizioni di salute, con affidamento ai veterinari per le terapie del caso. Il  gestore del canile è stato deferito all’A.G. per il reato di maltrattamento di animali e mancata cura agli stessi.

Medesima ipotesi di reato è stata contestata anche nei confronti del gestore del ricovero per cani di Bagheria (PA), a causa delle condizioni della struttura, che non consentiva un adeguato benessere agli animali custoditi, che versavano in condizioni di sofferenza.

Nei confronti dei trasgressori delle quattro strutture, sono state altresì elevate sanzioni amministrative per complessivi 3.600 euro.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 novembre 2021, ultimo aggiornamento 15 novembre 2021