Un CC del NAS

Il Nas di Potenza ha effettuato alcuni controlli all'interno di 2 residenze sanitarie assistite site nella provincia lucana. In entrambi i casi i militari hanno accertato delle irregolarità che sono state segnalate alle Autorità preposte con una richiesta di chiusura.
Nello specifico in una delle strutture i Carabinieri hanno rilevato un’eccedenza degli ospiti rispetto a quelli dichiarati mentre in un’altra, già segnalata per carenze igienico sanitarie e strutturali, è stata disposta la chiusura e denunciato in stato di libertà il responsabile amministrativo del Comune per abuso ed omissione di atti di ufficio. L’impiegato, infatti, sebbene a conoscenza della segnalazione da parte della ASL, non solo aveva omesso di disporne la chiusura della struttura, ma ne aveva addirittura autorizzato il funzionamento.

Il NAS di Catanzaro, a conclusione di un accertamento eseguito presso una comunità alloggio per anziani sita in provincia di Vibo Valentia, ha deferito una persona per aver omesso di aggiornare il Documento Valutazione Rischi nella parte relativa al rischio microbiologico. Il legale responsabile della struttura, inoltre, aveva omesso di applicare le procedure previste per il contenimento dell’epidemia di COVID-19.

I Carabinieri del Nas di Milano e Torino invece, negli ultimi giorni hanno controllato circa 75 strutture per anziani site nel nord Italia.
Le ispezioni dei militari hanno riguardato il rispetto delle normative igienico-sanitarie nelle strutture e, in particolare, l’attuazione delle recenti disposizioni per prevenire il contagio da Coronavirus.

 

 

 

 

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 maggio 2020, ultimo aggiornamento 15 maggio 2020