Un CC del NAS

Continuano, su tutto il territorio nazionale, i controlli dei Carabinieri del NAS finalizzati a contrastare il commercio di dispositivi per la protezione individuale e di gel igienizzanti irregolari.

In tale ambito, i NAS di Pescara, Genova, Cremona, Palermo, Roma, Livorno e Bologna, hanno rinvenuto e posto sotto sequestro circa 23.000 mascherine non conformi alla normativa vigente, per un valore commerciale di circa 55.000 euro. I NAS di Salerno, Treviso, Napoli, Cremona, Parma e Roma, inoltre, hanno sequestrato anche 27.000 confezioni di gel igienizzante, riportanti etichettatura irregolare, prive della prevista notifica sul portale Europeo o presso il Ministero della Salute.

Le verifiche dei Carabinieri sono state effettuate presso farmacie, aziende specializzate nel commercio di articoli per la casa e, in un caso, anche in un negozio di abbigliamento, la cui responsabile è stata segnalata per aver violato gli obblighi di chiusura. Analogamente, la Prefettura di Palermo, su segnalazione del NAS locale, ha ordinato la sospensione per 4 giorni di un esercizio per la rivendita di Sali e Tabacchi che aveva omesso di rispettare le ordinanze contingenti contro la diffusione dell’epidemia.

I NAS di Udine e di Treviso, invece, hanno sequestrato oltre 150 kit utilizzati per il prelievo siero-ematico. I prodotti, utilizzati per effettuare test di positività COVID-19, erano stati importati dall’Asia senza mai essere stati notificati al Ministero della Salute.

Il NAS di Catania ha deferito in stato di libertà i titolari di un’azienda siciliana di autotrasporti. Entrambi gli indagati sono accusati di non aver effettuato il corso di formazione dei propri dipendenti sulle prescritte disposizioni da adottare durante il trasporto di campioni ematici e di non aver dotato i propri veicoli di dispositivi di protezione individuale e decontaminanti.






Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 aprile 2020, ultimo aggiornamento 16 aprile 2020