un carabiniere del NAS durante un controllo

Prosegue l’azione di contrasto del Carabinieri del NAS sul commercio illegale “online” di farmaci veterinari che ha già visto l’adozione, sul territorio nazionale, di sequestri di prodotti “imperfetti” e il vincolo sanitario degli animali da reddito destinatari delle terapie.

Il NAS di Livorno ha deferito all’A.G. una persona originaria di Catania per aver esercitato abusivamente la professione di farmacista ponendo illegalmente in commercio, attraverso la nota piattaforma “ebay”, medicinali veterinari privi delle indicazioni di legge (numero autorizzazione immissione in commercio, indicazioni della ditta produttrice, avvertenze speciali e modalità di somministrazione) la cui vendita è consentita esclusivamente in farmacia e solo dietro presentazione della ricetta medico-veterinaria.

Il NAS di Torino ha invece segnalato alla Procura di quel capoluogo una persona originaria del posto per aver acquistato farmaci veterinari illegali, sempre dalla piattaforma “ebay”, somministrandoli alle pecore di sua proprietà. Sequestrati i farmaci. Il responsabile dovrà rispondere del reato di abuso della professione di veterinario.

Il NAS di Firenze, nell’ambito degli stessi accertamenti dei paritetici nuclei di Livorno e Torino, ha invece segnalato all’A.G. fiorentina, un soggetto originario del capoluogo toscano per aver somministrato farmaci illegali acquistati da internet ai propri animali di razza caprina. Anche in questo caso sequestrati i farmaci e sottoposti gli animali al blocco ufficiale da parte del personale dell’ASL Toscana Centro, intervenuto sul posto nell’immediatezza dei fatti.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 marzo 2020, ultimo aggiornamento 18 marzo 2020