Un CC del NAS effettua controlli

Il NAS di Catania, a conclusione di una paziente attività di indagine, ha deferito il legale rappresentante di una ditta che si era aggiudicata il servizio di refezione di un ospedale siciliano. I militari, infatti, hanno accertato che la società aveva somministrato dei prodotti ittici che, da analisi di laboratorio, risultavano contaminati da microparassiti i quali, sebbene non fossero patogeni per l’uomo, testimoniavano indirettamente delle gravi omissione nell’adempimento degli obblighi previsti dal contratto.

Il NAS di Parma ha deferito in stato di libertà il legale responsabile di una società che gestisce un bar emiliano. Nel corso di un’ispezione igienico sanitaria del locale, infatti, i militari hanno rinvenuto e sequestrato oltre un quintale di prodotti alimentari, alcuni dei quali invasi da parassiti.
L’Azienda ASL di Modena, su segnalazione dei Carabinieri, ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività per le pessime condizioni igieniche e le significative mancanze gestionali rilevate nel corso dell’ispezione.

Sempre in Emilia, il NAS di Bologna ha eseguito un controllo presso un’azienda attiva nel commercio all’ingrosso di carne fresca, congelata e surgelata. In tale ambito, i militari hanno:
- sequestrato circa 5 tonnellate e mezzo di carne riportante un termine minimo di conservazione superato di validità;
- contestato sanzioni amministrative per un totale di circa 3.000 euro.

 

 

 

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 marzo 2020, ultimo aggiornamento 2 marzo 2020