Due CC del NAS

I controlli dei Carabinieri del NAS non si fermano alle sole sostanze alimentari, ma anche ai materiali destinati a venire in contatto con loro. In tale ambito, il NAS di Firenze, unitamente al personale dell’Agenzia delle dogane di Genova, nel corso di un’ispezione effettuata presso una ditta di proprietà di un cittadino extracomunitario, ha rinvenuto e sequestrato:
- 65 thermos importati dall’estero fabbricati con materiale non a norma di legge;
- 45 articoli per la casa (pentole elettriche, bollitori, ferri da stiro, cuoci riso) privi della documentazione tecnica e delle certificazioni del materiale elettrico emesse ai sensi della normativa europea.
Il valore complessivo della merce oggetto del sequestro è di 5.000 euro.

Il NAS di Bologna sta invece effettuando dei controlli relativi ai contenitori di cartone per la pizza da asporto. I militari emiliani, infatti, facendo seguito ai risultati di alcuni accertamenti di laboratorio, hanno contestato a due diverse aziende produttrici una sanzione amministrativa dal valore di 20.000 euro. Il provvedimento è stato adottato in quanto le analisi condotte su alcuni campioni hanno rilevato, tra le materie dei cartoni la presenza di una sostanza non autorizzata.

 








Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 febbraio 2020, ultimo aggiornamento 5 febbraio 2020