Due CC del NAS controllano uno studio medico

Il NAS di Salerno, durante un controllo di routine in un esercizio commerciale di ottica della provincia, ha scoperto che il titolare svolgeva atti di pertinenza del medico oculista sebbene privo di titoli abilitativi. I militari campani hanno infatti rinvenuto strumenti tecnico-diagnostici e farmaci di esclusiva competenza medica. Il responsabile è stato deferito in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica.

I NAS di Roma e Ancona hanno invece focalizzato i loro controlli nel campo dell’odontoiatria.
Nel particolare, il Nucleo della Capitale ha sorpreso, durante un accesso ispettivo, una persona mentre stava lavorando su una cavità dentaria. Il soggetto, che indossava un camice bianco e una targhetta che lo identificava come “Dottore”, esercitava abusivamente la professione sanitaria in quanto privo dei titoli abilitativi previsti dalla normativa.
Anche il NAS di Ancona ha individuato un odontotecnico che, sebbene fosse sprovvisto di titolo abilitante alla professione odontoiatrica, al momento del controllo praticava cure dentistiche su ben due pazienti contemporaneamente.
Sia il NAS di Roma che il NAS di Ancona hanno sequestrato penalmente gli studi ove venivano abusivamente svolte le professioni sanitarie, per un valore complessivo di oltre mezzo milione di euro.

Prima di rivolgersi ad un odontoiatra non conosciuto direttamente, i NAS consigliano di accedere al sito della FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), al seguente link https://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public e inserendo il cognome e nome del medico che si intende consultare. Si avrà così la conferma del possesso del titolo di studio e delle specializzazioni conseguite dall’interessato.

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 ottobre 2019, ultimo aggiornamento 4 ottobre 2019