un  militare del nas durante un controllo ad un deposito di alimenti

Continuano a 360° e in tutto il paese i controlli dei Carabinieri del NAS volti ad assicurare la tutela della salute dei cittadini.
Il NAS di Cremona ha deferito due persone in stato di libertà per falsità ideologica. Le indagini sono scaturite dall'ispezione di un centro massaggi lombardo, durante la quale i militari hanno scoperto che il titolare dell'esercizio, al fine di attestare il possesso dei requisiti di sicurezza della struttura, utilizzava della documentazione falsificata. I successivi accertamenti, esperiti anche con la collaborazione del NAS di Milano, hanno rivelato che l'attestazione era stata fornita dal titolare di alcune società di consulenza milanesi, che aveva falsamente certificato sia la regolarità dei requisiti di sicurezza del centro massaggi che la competenza del proprietario in materia di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sempre il NAS di Cremona, a conclusione di un'altra indagine, ha deferito tre persone all'Autorità Giudiziaria. Gli indagati, due cittadini cinesi e uno italiano, sono accusati di aver commercializzato delle bombolette spray decorative provenienti dalla Cina. Le stesse, recanti in etichetta il pittogramma relativo ai prodotti altamente infiammabili, non erano però compatibili con la tipologia di articoli autorizzati a contenere i suddetti gas. Nella circostanza i Carabinieri hanno sequestrate 85 bombolotte spray, per un valore complessivo di euro 200.
Il NAS di Roma, nell'ambito di alcune attività di verifica su prodotti importati da paesi extra UE, ha eseguito un'ispezione presso un deposito all'ingrosso di prodotti non alimentari sito nella capitale. Il legale responsabile della struttura è stato segnalato all'autorità amministrativa per aver commercializzato, nonostante il divieto del Ministero della Salute, thermos contenenti amianto (sostanza cangerogena), nonche' giocattoli e palloni privi delle previste informazioni utili al consumatore.
Nel corso del controllo i Carabinieri hanno sequestrato 5 confezioni di thermos e 1.000 confezioni di giocattoli, per un valore complessivo di euro 10.000 circa.
Il NAS di Milano, invece, al termine di un'ispezione igienico-sanitaria presso un deposito all'ingrosso di alimenti, ha sequestrato oltre 1.000 confezioni di una bevanda prodotta all'estero, in quanto la stessa esponeva etichette non conformi ed era priva di documentazione commerciale per la rintracciabilità.
Il NAS di Treviso, nel corso di un controllo svolto presso un allevamento di equini, ha accertato la detenzione di 94 farmaci veterinari non autorizzati in quanto privi di prescrizioni. I Carabinieri hanno sottoposto i medicinali, dal valore di 2.000 euro, a sequestro amministrativo.
Anche il NAS di Salerno, unitamente a personale della locale ASL, ha effettuato il controllo di un allevamento. Durante l'ispezione igienico sanitaria, che ha avuto come oggetto una struttura sita nella piana del Sele, i militari hanno proceduto al sequestro di 30 compresse ed un flacone di farmaci antibiotici, rinvenuti all'interno della sala mungitura, detenuti e somministrati in assenza di prescrizione medica e non riportati sul registro trattamenti farmacologici.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 11 dicembre 2018, ultimo aggiornamento 11 dicembre 2018