due ispettori del nas durante un'ispezione ad uno studio medico

Il NAS di Bologna, al termine di alcune indagini eseguite in collaborazione con i colleghi dell'Arma Territoriale di Ravenna, Faenza e Bologna Centro, ha deferito una donna all'Autorità Giudiziaria.
L'indagata è accusata di esercizio abusivo di una professione e di lesioni personali colpose. La donna, infatti, benché priva di alcun titolo abilitativo, non solo praticava l'esercizio di medico estetico in diverse città emiliane, ma eseguiva anche tre interventi di chirurgia estetica ad una sua paziente cagionandole delle lesioni necrotiche al volto. Nel corso delle operazioni di perquisizione locale e personale i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro apparecchiature elettromedicali, farmaci e dispositivi medici del valore complessivo pari a 10.000 euro circa.
Il NAS di Parma, all'esito di approfondite indagini riguardanti un altro studio dentistico ubicato in provincia di Piacenza, ha deferito 4 persone in stato di libertà. Nel corso dell'attività investigativa, infatti, i militari hanno raccolto importanti elementi di prova a carico degli indagati, ritenuti responsabili, in concorso, dei reati di esercizio abusivo di una professione.
Nel particolare, il rappresentante legale della struttura è accusato di aver consentito a due dipendenti di esercitare abusivamente la professione odontoiatrica e, in un caso, di aver sostanzialmente costretto una terza dipendente a compiere il medesimo reato, sotto la minaccia di un licenziamento ingiusto.
Sempre il NAS di Parma, nel corso di un'ispezione presso una clinica dentistica associata sita nella provincia di Reggio Emilia, ha rinvenuto, all'interno dei cassetti del banco di lavoro ubicati nello studio operativo, due confezioni di farmaci e una bombola di ossigeno scaduti di validità. Il legale rappresentante della struttura è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria per commercio/ somministrazione di medicinali scaduti.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 dicembre 2018, ultimo aggiornamento 11 dicembre 2018