Carabinieri del NAS controllano dei prodotti ittici

Il NAS di Padova, unitamente ai militari della Capitaneria di Porto di Venezia, ha rinvenuto e sequestrato amministrativamente quasi 4 tonnellate e mezzo di prodotti ittici congelati.
Gli alimenti oggetto del provvedimento,  di proprietà di una ditta veneta, erano stati importati in assenza della prevista registrazione alle autorità competenti per i controlli sanitari.
Il valore complessivo dei beni sequestrati ammonta a circa 150.000 euro.

Il NAS di Salerno, unitamente ai colleghi della sezione operativa del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore (SA), ha effettuato un’ispezione igienico sanitaria presso un esercizio commerciale specializzato nella rivendita di generi alimentari.
A conclusione delle verifiche, i militari hanno disposto la chiusura dell’intera attività, estesa su una superficie di circa 50 mq. Il provvedimento degli operatori è scaturito dalla constatazione di gravi non conformità igienico – sanitarie e strutturali.
Nel corso del medesimo controllo, inoltre, sono stati sequestrati amministrativamente circa 200 kg. di prodotti carnei e vegetali per i quali la parte non ha fornito documentazione atta a stabilirne la tracciabilità.

Il NAS di Ancona, infine, ha condotto una serie di controlli nei confronti di tre comunità educative per minori site nelle Marche. Le violazioni riscontrate dai militari, e i relativi provvedimenti, sono stati rispettivamente:

  • gravi carenze strutturali e dei requisiti minimi organizzativi, nonché superamento della capacità ricettiva degli ospiti, che hanno determinato l’emissione di un provvedimento di chiusura e una sanzione amministrativa di 2.000 euro;
  • lievi carenze strutturali e dei requisiti minimi organizzativi che sono state oggetto di un provvedimento prescrittivo da parte dell’Autorità Sanitaria;
  • carenze igienico-sanitarie nella cucina interna alla comunità, che hanno determinato sia l’emissione di un provvedimento prescrittivo di ripristino, sia sanzioni amministrative pari a 4.000 euro.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 novembre 2018, ultimo aggiornamento 15 novembre 2018