Carabinieri del NAS effettuano un controllo sanitario

Il NAS di Genova, a termine di alcuni accertamenti, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria una esercente della città ligure. La donna, titolare di uno studio di naturopatia e osteopatia, prescriveva delle elaborate diete alimentari che personalizzava a seconda delle richieste dei clienti, ed effettuava anche a mezzo di internet (social, skype, e-mail), degli atti e delle attività tipiche della professione medica. L’esercente è stata denunciata per esercizio abusivo della professione medica.

Il NAS di Roma ha svolto un’articolata indagine sul commercio illegale di sostanze farmacologicamente attive indebitamente utilizzate per preparazioni galeniche destinate alla cura di malattie neurologiche. Nell’ambito degli accertamenti, i Carabinieri hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro emesso dall’Autorità Giudiziaria a carico di una sostanza denominata “cannabidiolo”. La stessa era commercializzata da un uomo il quale ne falsificava i certificati di analisi per poi rivenderla alle farmacie della capitale. Al termine delle indagini i militari hanno sequestrato 11 kg e segnalato una persona alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

I Carabinieri NAS di Catania, nell’ambito di una serie di controlli finalizzati al contrasto dell’abusivismo sanitario, hanno denunciato due persone all’Autorità Giudiziaria. Gli indagati sono due odontotecnici, sorpresi dai militari mentre praticavano interventi odontoiatrici, nonostante non avessero mai conseguito il previsto titolo abilitativo. Nel corso degli accertamenti gli operatori del NAS, oltre a porre i sigilli sullo studio abusivo, hanno proceduto al sequestro di un riunito odontoiatrico, di dispositivi medici vari, di farmaci anestetici, di materiali per impronta e di documentazione sanitaria, per un valore totale di circa un milione di euro.

Il NAS ricorda ancora una volta che, secondo la legge italiana, all’odontotecnico è fatto assoluto divieto di operare a contatto con il paziente, compito invece che spetta all’odontoiatra, un medico laureato che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di patologie che colpiscono i denti.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2018, ultimo aggiornamento 11 ottobre 2018