immagine Settimana delle vaccinazioni

L’ultima settimana di aprile si celebrano la Settimana mondiale dell'immunizzazione (World Immunization Week 2023) e la Settimana europea dell'immunizzazione (European Immunization Week 2023), giunta quest’anno alla diciottesima edizione.  

La settimana dell’immunizzazione è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare popolazione, operatori sanitari e decisori sull’importanza dei vaccini in tutte le fasi della vita e mira a mettere in evidenza l'azione collettiva necessaria a promuovere l'uso dei vaccini per proteggere le persone di tutte le età dalle malattie. La settimana è sostenuta da partner nazionali e internazionali, tra cui il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

La settimana mondiale

Il tema dell’edizione di quest’anno della Settimana mondiale delle vaccinazioni è “The Big Catch-Up” (“Il grande recupero”), per sottolineare la necessità, a livello globale, di recuperare i progressi compiuti negli anni grazie alle vaccinazioni e raggiungere i milioni di bambini che non sono riusciti a vaccinarsi a causa della pandemia di COVID-19. 

Obiettivo finale della Settimana mondiale dell'immunizzazione è che più bambini, adulti e le loro comunità siano protetti dalle malattie prevenibili con il vaccino, consentendo loro di vivere una vita più felice e più sana. 

In Europa

Anche la Regione europea dell'OMS per la settimana europea delle vaccinazioni, mira ad aumentare la consapevolezza dell'importanza delle vaccinazioni nella prevenzione delle malattie. La campagna di quest'anno sarà focalizzata sul migliorare l’adesione alle vaccinazioni nel contesto dell’Agenda europea per le vaccinazioni 2030 (European Immunization Agenda 2030), a fronte di un calo globale delle coperture vaccinali causato della pandemia di COVID-19. I messaggi chiave per la popolazione si concentrano sull'importanza di effettuare le vaccinazioni di routine nei tempi raccomandati, sul recupero di eventuali vaccinazioni non eseguite o in ritardo, e ribadiscono l’importanza della vaccinazione COVID-19, in particolare tra i gruppi a maggiore rischio di malattia grave.

Anche l'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) sottolinea la necessità di un approccio alle vaccinazioni lungo tutto l'arco della vita, evidenziando l'importanza cruciale dei vaccini per i bambini, ma anche che i vaccini sono fortemente raccomandati anche per adolescenti, adulti e anziani.

Le coperture vaccinali in Italia

Le coperture vaccinali del 2021 risentono ancora dell'impatto che la pandemia da SARS-CoV-2 ha avuto nel nostro Paese. Si osserva un miglioramento generale delle coperture di gran parte delle vaccinazioni raccomandate nei primi anni di età, rispetto ai dati rilevati nel 2020. Tuttavia, le coperture per polio (usata come indicatore proxy per le vaccinazioni contenute nell’esavalente) e per morbillo a 24 mesi, non raggiungono il valore del 95%, ovvero quello raccomandato dall’OMS per limitare la circolazione di questi patogeni nella collettività. I dati sulle coperture a 36 e 48 mesi testimoniano un recupero in queste coorti di nascita, frutto degli sforzi da parte delle Regioni, che hanno implementato attività di recupero a seguito del calo delle coperture dovuto alla pandemia.

Continua il progressivo miglioramento delle coperture per HPV nelle singole coorti di adolescenti, con  un incremento del 1,9% per le ragazze che compiono 12 anni nell’anno di rilevazione, rispetto al 2020. Tuttavia, la copertura vaccinale media per HPV nelle ragazze e nei ragazzi è al di sotto della soglia ottimale prevista dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (95% nel 12° anno di vita).

#EveryDoseCounts - #OgniVaccinoConta

Per saperne di più

Consulta le notizie di Vaccinazioni

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Vaccinazioni

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 aprile 2023, ultimo aggiornamento 26 aprile 2023