Il 13 novembre 2012 si è svolta la riunione degli organismi di monitoraggio del Piano di Rientro della Regione Campania, per: la valutazione dello Stato patrimoniale 2011 e dei trasferimenti al SSR , la sussistenza delle  condizioni per l’accesso all’ulteriore quota di anticipazione di liquidità, lo stato di avanzamento del Piano pagamenti, l’andamento al II trimestre e la stima a chiudere 2012, la verifica dell’attuazione del Piano di rientro e lo stato degli adempimenti regionali.

I Tavoli documentano che la regione non ha ancora provveduto al conferimento al proprio SSR delle spettanze dovute, pari a 1.272 mln di euro, già erogate dallo Stato e ribadiscono la necessità di procedere senza indugio all’integrale trasferimento di tali risorse.

Si conferma la notevole criticità rappresentata dalle carte contabili non regolarizzate che riguardano non solo la ASL Napoli 1 e si sollecita la Struttura commissariale a portare avanti con urgenza le iniziative volte alla risoluzione definitiva del problema.

Rilevano da parte della regione, con l’adozione della legge regionale n. 27/2012, un comportamento in contrasto con il Piano di rientro e con le richieste operate dalla struttura commissariale in merito all’accesso all’ulteriore anticipazione di liquidità e restano in attesa dell’invio della legge regionale che dovrebbe ripristinare l’originaria formulazione dell’art,. 44, comma 1 della L.R. 1/2012. Chiedono nuovamente la prevista documentazione a supporto della richiesta regionale di ulteriore accesso all’anticipazione di liquidità esaminata nella riunione del 30 marzo 2012.

Si evince una stima a chiudere per l’anno 2012 pari ad una perdita di 173 mln di euro. Tale risultato prescinde dalla mancata contrattualizzazione di erogatori privati pari a 74 mln di euro e agli elementi di rischio dovuti alle mancate regolarizzazioni delle carte contabili , valutato tra gli 800 ed i 1.000 mln di euro.

In ordine alla verifica sull’attuazione del Piano di rientro,

  • relativamente alla rete ospedaliera e territoriale sottolineano la necessità di procedere nel processo di riorganizzazione della rete ospedaliera e al contempo di rispondere alle esigenze della popolazione con servizi appropriati di assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale
  • sull’accreditamento prendono atto dei progressi compiuti volti a ricondurre il processo ai principi stabiliti dal quadro normativo nazionale
  • restano in attesa di una organica relazione concernente SORESA che affronti tutte le criticità manifestate dai Ministeri affiancanti
  • restano in attesa dei provvedimenti che garantiscano il superamento dei profili di incostituzionalità rilevati sulle diverse leggi impugnate ed il superamento delle leggi in contrasto con il Piano di rientro e con i programmi operativi
  • restano in attesa, in materia di beni e servizi, di una puntuale relazione in ordine all’attuazione della Legge 135/2012
  • rilevano ancora criticità sugli adempimenti regionali degli anni precedenti

In relazione al quadro anzidetto ed al fine di consolidare e rendere effettivamente strutturali gli interventi previsti nel Piano di Rientro, la cui realizzazione sta avvenendo con ritardo, i tavoli chiedono alla struttura commissariale di redigere ed adottare il Programma operativo 2013-2013.

Alla luce di quanto sopra, e anche al fine di non compromettere l’andamento del piano dei pagamenti verso i fornitori, valutano possibile erogare alla regione un importo di 300 mln di euro subordinatamente alla ricezione della seguente documentazione, attestante:

  • un piano di trasferimenti delle risorse al SSR da parte del bilancio regionale tale da assicurare il trasferimento al SSR di 400 mln di euro o parte di essi entro il 31.12.2012 e tale da assicurare l’integrale trasferimento di tutte le risorse entro il 31.12.2013; le risorse erogate saranno ad ogni modo, proporzionate alla percentuale di risorse sbloccate dal bilancio regionale;
  • il superamento dei rilievi di illegittimità delle leggi regionali impugnate dal Governo.

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Data di pubblicazione: 22 febbraio 2013, ultimo aggiornamento 21 marzo 2013