Gli Stati Uniti  d’America elevati a Membro effettivo della Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto. Lo ha deciso il Comitato dei ministri di Strasburgoil 13 febbraio 2013. La Commissione, conosciuta anche come Commissione di Venezia, è organo consultivo  del Consiglio d’Europa. Gli Stati Uniti diventano il  59° Paese Membro.

L’entrata in campo degli USA, si legge in una nota del consolato generale degli Stati Uniti di Strasburgo “sicuramente accrescerà l'abilita' degli Stati Uniti a sostenere con maggiore vigore gli sforzi di riforma dei paesi Mediorientali e del Nord Africa, come anche quelli delle giovani democrazie di alcuni Stati europei''.

Il Segretario esecutivo della Commissione di Venezia, Thomas Markert, ritiene che il cambiamento di status degli Stati Uniti "porterà alcuni paesi a dare maggiore peso alle opinioni espresse dalla Commissione e questo dovrebbe tradursi in una maggiore efficienza nell'implementazione delle raccomandazioni espresse da questo organismo''.

Gli Stati Uniti erano diventati membri osservatori della Commissione di Venezia nel 1991, un anno dopo la nascita dell'organismo.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 marzo 2013, ultimo aggiornamento 21 marzo 2013