Il 3 aprile 2012 si è svolta la riunione congiunta del Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato permanente per la verifica dei LEA e la Regione Lazio al fine di effettuare: la valutazione del risultato d’esercizio relativo all’anno 2011; la valutazione della relazione sullo stato patrimoniale; la valutazione sull’attuazione del decreto legislativo n 118/2011 concernente le disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e dei bilanci delle Regioni;  la verifica annuale sull’ attuazione del Piano di rientro; la verifica adempimenti.

Il risultato di gestione, comprensivo di tutti gli ammortamenti non sterilizzati e dell’avanzo 2010 (rideterminato in 83 mln di euro), dopo le coperture, evidenzia un avanzo di 0,422 mln di euro.

Relativamente alla verifica annuale si rimane in attesa di un nuovo programma operativo per l’anno 2012  che recepisca le osservazioni dei Ministeri.

Con riferimento alla rete ospedaliera e territoriale i Tavoli hanno richiesto un provvedimento ricognitivo della rete di degenza che, recependo le osservazioni formulate dai Ministeri e in coerenza con gli standard nazionali, illustri nel dettaglio lo stato della rete, comprensivo dei posti letto ordinari e diurni, suddivisi per macroare, disciplina e struttura, nonché un crono programma concernente la concreta attivazione delle strutture riconvertite.

I Tavoli, inoltre, nell’evidenziare i ritardi con cui la Struttura commissariale sta procedendo a completare il processo di accreditamento istituzionale e a definire i rapporti con gli erogatori privati, hanno rilevato carenze nella governance del sistema. 

Sulla gestione del personale hanno rilevato, in considerazione delle criticità emerse, l’impossibilità di esprimersi favorevolmente in merito alle deroghe al blocco del turn-over.


 

Consulta le notizie di Piani di rientro

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Piani di rientro

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 giugno 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013