Ministro Balduzzi incontra i giovani ricercatori

Il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ha incontrato il 3 maggio 2012 nella sede del Ministero all’Eur il Comitato di valutazione per il Bando per giovani ricercatori 2010. Il Programma è destinato a progetti di ricerca clinico-assistenziale e biomedica e prevede un fondo di 30.627.000 euro espressamente dedicato a proposte di ricercatori che non abbiano compiuto 40 anni alla scadenza del bando.  I progetti vengono valutati secondo il metodo della peer review.

Il Ministro ha sottolineato il lavoro “emblematico e significativo” svolto dal Comitato, di nomina ministeriale, composto da 10 ricercatori di nazionalità italiana ed estera anch’essi di età inferiore ai 40 anni, operanti almeno per la metà presso Istituzioni ed Enti di ricerca non italiani riconosciuti di livello eccellente sulla base di indici bibliometrici come l’impact factor ed il citation index. Due componenti del Comitato sono nominati su designazione del Ministro dell’Università e della Ricerca.

Il Ministro Balduzzi ha confermato con i giovani ricercatori che il comparto sanitario nel settore della ricerca “dimostra di essere più avanti degli altri comparti e di mantenere un sistema di valutazione all’avanguardia”.

Il Comitato sta valutando i 977 progetti presentati da ricercatori under 40, che hanno già ricevuto un primo giudizio da parte di due revisori del National Institute of Health del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti. I revisori hanno valutato in prima istanza ciascuna proposta in modo indipendente l’uno dall’altro, per poi trovare un accordo attraverso lo strumento del face-to-face. La procedura è totalmente anonima (è anonima l’identità di chi presenta il progetto) e tracciabile (tutte le valutazioni sono registrate e visibili sul sistema del Ministero dai presentatori dei progetti al termine del processo di valutazione).

Ora prende il via il lavoro del Comitato di valutazione, che provvederà all’armonizzazione delle graduatorie e dell’analisi dei giudizi espressi dai primi revisori. L’intero processo di valutazione si concluderà il 17 maggio, quando la Commissione nazionale della ricerca sanitaria procederà all’approvazione delle graduatorie definitive.


Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 3 maggio 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013