L’impegno del Ministro, prof. Renato Balduzzi, e delle strutture tecniche del Ministero della Salute ha consentito, d’intesa con i Ministeri dell’Economia e della Giustizia, il reperimento dei fondi che permetteranno l’ accelerazione del percorso di chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) e il rispetto dei termini perentori stabiliti dalle “Disposizioni per il definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari”. Dal 31 marzo 2013 le misure di sicurezza saranno eseguite esclusivamente nelle nuove strutture sanitarie. Le persone non più ritenute socialmente pericolose dovranno invece essere dimesse e prese in carico, sul territorio, dai dipartimenti di salute mentale.

Per la realizzazione di nuove strutture sono stati reperiti fondi per un totale di 180 milioni di euro: 120 milioni per l’anno 2012 e 60 milioni per il 2013.

Per il funzionamento delle nuove residenze sanitarie vengono stanziati per il 2012 38 milioni di euro. A decorrere dal 2013 tali oneri sono incrementati fino a 55 milioni, che vanno aggiunti ai 23 milioni di euro, già in carico al SSN per la copertura degli oneri degli attuali Opg.

Il Ministro della salute, prof. Renato Balduzzi, ha dichiarato la propria “soddisfazione per il superamento di una pagina drammatica e vergognosa, anche in seguito alla preziosa attività svolta dalla Commissione senatoriale d’inchiesta presieduta dal senatore Ignazio Marino”.
Continua il Ministro: “Insieme al Ministro della Giustizia Paola Severino ho preso atto con orrore della situazione degli Opg. Arrivare finalmente ad una soluzione è stato tra le mie principali preoccupazioni appena nominato ministro. Il provvedimento per il quale siamo riusciti a trovare i finanziamenti va in questa direzione e garantisce la tutela della salute e della dignità dei soggetti autori di reato e affetti da infermità mentale”.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 gennaio 2012, ultimo aggiornamento 1 marzo 2013