Nel 2011 la spesa complessiva del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ha quasi raggiunto i 113 miliardi di euro (112,249 riferiti alle Regioni e 0,641 agli altri enti dfel SSN finanziati direttamente dallo Stato), attestandosi al 7,1% del prodotto interno lordo (PIL).

Il livello di spesa sanitaria è cresciuto dell'1,4% rispetto all'anno 2010. Va però considerato che per il 2011 - a differenza degli anni precedenti - sono stati contabilizzati anche gli ammortamenti degli investimenti (in considerazione del processo volto al superamento di alcune criticità rilevate nella registrazione di tale componente di costo e della corrispondente componente di ricavo - i "costi capitalizzati" - che consente la sterilizzazione degli ammortamenti in termini di risultato di esercizio).
Al netto degli ammortamenti, il livello di spesa sanitaria complessiva nel 2011 è cresciuto dello 0,1% rispetto al 2010.

La contenuta dinamica della spesa registrata nel 2011 è il risultato delle misure di contenimento attuate nel nostro Paese sia a livello nazionale (come ad esempio gli interventi in materia di farmaci, blocco dei contratti colletivi nazionali di lavoro dal 2010, etc.) che a livello regionale (anche grazie alle azioni compiute in base ai piani di rientro e ai programmi operativi, come l'accreditamento degli operatori privati con l'assegnazione di tetti di spesa e l'assegnazione di budget, la riorganizzazione della rete ospedaliera etc.

Sempre per l'anno 2011, le risorse destinate al finanziamento del SSN hanno superato i 111 miliardi di euro (7,0% del PIL - stesso valore dell'anno precedente), con una perdita netta complessiva (dovuta alla differenza tra perdite e utili) di 1,779 miliardi di euro; nel 2010 la perdita complessiva ammontava a 2,206 miliardi di euro.

Questi i dati diffusi nella Relazione generale sulla situazione economica del Paese (RGSEP) 2011, presentata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. I dati 2011 relativi al comparto Sanità, desunti dal Nuovo Sistema Informativo Sanitario, sono a cura della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, e sono da considerarsi provvisori (al 6 aprile 2012). I dati di consuntivo saranno resi disponibili al termine dei lavori del Tavoli di verifica.

Consulta le notizie di Programmazione sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Programmazione sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 giugno 2012, ultimo aggiornamento 9 maggio 2013