E’ durata 7 ore e 30 minuti l’ispezione del Centro nazionale trapianti al Centro Procreazione medicalmente assistita dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma. I Carabinieri del Nas hanno seguito alcuni passaggi dell’ispezione su indicazione della Procura della Repubblica di Roma.

La commissione ispettiva era guidata da Eliana Porta, capo ispettore responsabile su cellule e tessuti per l’Italia, da Deirdre Fehily, inglese, esperta internazionale e collaboratrice della Commissione europea della sicurezza di laboratori, cellule e tessuti, da Elisa Pianigiani, responsabile della Banca della cute, Azienda ospedaliera di Siena, esperta in catena del freddo, e da Domenico Adorno, responsabile del Centro regionale trapianti del Lazio, esperto di accreditamento, laboratori e strutture biologiche.

Il rapporto degli ispettori è stato consegnato nella serata del 3 aprile al Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi. Il documento contiene l'analisi dello stato dei tank e del laboratorio, la ricostruzione dell'incidente avvenuto a marzo e le valutazioni finali degli ispettori.

Per approfondire, consulta il comunicato stampa del Ministero n. 72 del 3 aprile 2012.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 aprile 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013