“Non capita spesso che le Istituzioni vincano dei premi, tantomeno premi connessi con l'animazione e con la fiction. Le Istituzioni sono per definizione qualcosa di serioso e di compassato non sempre coerente con la comunicazione facile e con la comunicazione che colpisce propria della fiction. Invece questo è successo. È successo ed è stato importante - ha poi continuato - perché hanno vinto un premio in riferimento ai più giovani, ai bambini. In un modo che, evidentemente, è stato considerato efficace e opportuno.”

Così il Ministro Balduzzi è intervenuto in un video-messaggio di saluto durante la cerimonia di premiazione del cartone animato del Ministero della salute “Capitan KUK”, in occasione della serata finale del “Roma FictionFest”. La cerimonia si è svolta il 5 ottobre 2012 all'Auditorium Parco della Musica ed è stata trasmessa in diretta da Rai Premium.

A Capitan KUK, il piccolo eroe della frutta e della verdura, è stato assegnato un premio speciale con la seguente motivazione: “L'alto valore educazionale della fiction, insieme alla sua ottima realizzazione, possono essere d'esempio e di stimolo per spingere i bambini verso abitudini sane per una corretta alimentazione”.

Il ringraziamento del Ministro, in particolare, è andato oltre a chi ha operato per questa importante realizzazione, anche a chi ha saputo coglierne il significato.

Il premio è stato ritirato dal dr. Silvio Borrello, Direttore generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero. Sul palco anche il cantautore Daniele Silvestri, che ha curato la sigla del cartone animato.

Capitan Kuk è un'iniziativa della Direzione generale della Comunicazione e Relazioni istituzionali del Ministero. Il cartone animato è andato in onda per 24 puntate su Rai YoYo il cartone e, dopo gli ottimi ascolti registrati su Rai YoYo nella scorsa stagione, sarà presto trasmesso su Rai 2. La seconda serie è prevista per i primi mesi del 2013.

Durante la settimana di svolgimento del Festival, di fronte all'Auditorium è stata allestita un'area informativa del Ministero dedicata ai più piccoli nella quale sono stati organizzati momenti ricreativo/educativi (come laboratori didattici, giochi istruttivi, proiezioni del cartone animato, etc.) e dove è stato distribuito materiale divulgativo sui benefici di salute che comporta l'assunzione giornaliera di frutta e verdura. Sul red carpet del Festival insieme agli altri premiati protagonisti delle migliori fiction italiane, hanno sfilato acclamate dai bambini le mascotte di peluche dei protagonisti del cartone animato Capitan Kuk, la sorellina Chiara ed il loro inseparabile amico Mabù.

Consulta:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 ottobre 2012, ultimo aggiornamento 9 aprile 2013

Documentazione

Opuscoli e Poster