Recentemente in Repubblica Ceca si sono verificati dei casi di intossicazione da metanolo, aggiunto fraudolentemente in bevande superalcoliche (vodka e rum), che hanno provocato diversi decessi ed ospedalizzazioni di consumatori. Allo stato attuale sono in corso le indagini da parte delle Autorità ceche. Le informazioni saranno trasmesse attraverso il sistema rapido di allerta comunitario.

Il metanolo (alcol metilico) è una sostanza molto pericolosa: anche solo un piccolo sorso può determinare cecità, come irreversibile e morte; quando è aggiunto a bevande alcoliche non è possibile percepirne il sapore o l’odore.

Il Ministero della salute a scopo precauzionale ha provveduto ad informare gli Assessorati alla sanità delle Regioni e Province autonome e il Comando dei Carabinieri della Salute (Nas). Il Ministero raccomanda vivamente ai cittadini di:

  • non bere bevande alcoliche di cui non si conosce l’origine, la provenienza e non etichettate
  • astenersi dal distillare in proprio bevande alcoliche
  • non aggiungere a bevande qualunque tipo di prodotto commerciale per uso industriale/domestico contenente “alcoli”
  • rivolgersi ad un servizio di pronto soccorso se si avvertono segni/sintomi quali nausea, vomito, dolori addominali o alterazioni della vista in seguito al consumo di bevande alcoliche, portando con se ciò che resta della sostanza ingerita.

Le raccomandazioni erano state già diramate nel corso dell’anno 2007, a seguito del verificarsi di intossicazioni da metanolo avvenute in Sicilia, presso comunità straniere, che avevano fatto uso di un preparato industriale addizionato alle bevande alcoliche per aumentarne la gradazione.

Consulta le notizie di Sicurezza alimentare

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sicurezza alimentare

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 settembre 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013