Nella Gazzetta Ufficiale 15 ottobre u.s. è stato pubblicato il decreto 4 settembre 2012 “Programma di autosufficienza  nazionale del sangue e dei suoi prodotti per l'anno 2012". Si tratta del quinto programma emanato a seguito dell’attuazione  della legge 219/2005 che ha visto  l’istituzione del Centro nazionale sangue (2007), organo tecnico di coordinamento del sistema trasfusionale.

Il programma 2012 conferma l’andamento positivo degli ultimi anni riguardo l’aumento di produzione di  emocomponenti (globuli rossi) e l’incremento della produzione del plasma da inviare alla lavorazione per la trasformazione in emoderivati; si registra anche un incremento dei consumi. Le carenze di unità di globuli rossi in alcune Regioni sono integralmente compensate da cessioni interregionali programmate con accordi convenzionali.

Quest’anno assume particolare rilievo il rapporto tra autosufficienza e qualità dei prodotti e delle prestazioni erogate dal sistema trasfusionale nazionale, con riferimento a quanto previsto dall'accordo Stato Regioni 16 dicembre 2010 sui requisiti minimi dei servizi trasfusionali e delle unità di raccolta. Tutto ciò rappresenta il punto di avvio del percorso di qualificazione del Sistema trasfusionale nazionale che, entro il 31 dicembre 2014, dovrà adeguarsi alla normativa europea, anche per quanto riguarda il plasma come materia prima destinata alla lavorazione industriale per la produzione di medicinali plasmaderivati.

L’obiettivo di garantire i livelli essenziali di assistenza trasfusionali su tutto il territorio nazionale, impegna tutti gli attori del sistema  (Associazioni e Federazioni dei donatori, Strutture regionali di coordinamento, Servizi Trasfusionali, Regioni e Province Autonome, Aziende Sanitarie, Servizio Trasfusionale delle Forze Armate e  CNS) in un lavoro congiunto per assicurare il costante mantenimento dei programmi e l’adozione tempestiva delle misure necessarie per affrontare le eventuali criticità.

Consulta:

Consulta le notizie di Sangue e trasfusioni

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sangue e trasfusioni

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 ottobre 2012, ultimo aggiornamento 19 dicembre 2013