Le imprese del settore dei dispositivi medici sono tenute a effettuare annualmente il versamento dello 0,75 % del fatturato annuo derivante dalla vendita, al Servizio Sanitario Nazionale, dei dispositivi medici, delle grandi apparecchiature e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro.

Il versamento dovrà essere effettuato dal 1° novembre al 31 dicembre, ogni anno a partire dall’anno in corso, con pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero Pagamenti Online integrata con PagoPA.

Il Fondo per il governo dei dispositivi medici

Il Fondo per il governo dei dispositivi medici è alimentato mediante la riassegnazione delle quote annuali pari allo 0,75 % del fatturato annuo derivante dalla vendita, al Servizio sanitario nazionale, di dispositivi medici, grandi apparecchiature e dispositivi medico diagnostici in vitro da parte di tutti gli operatori economici, produttori o distributori.

Le risorse affluite annualmente sul Fondo sono destinate alle attività relative al governo dei dispositivi medici.

Un terzo delle risorse è destinato all'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) per il finanziamento delle attività del programma nazionale di valutazione HTA (Health technology assessment) dei dispositivi medici.

Il Ministero della Salute ha stabilito con il Decreto del 29 dicembre 2023 i criteri e le modalità per il versamento delle quote annuali e per il monitoraggio e la gestione del Fondo per il governo dei dispositivi medici.

Consulta

Per le modalità di versamento e l’invio della dichiarazione relativa all’assolvimento dell’obbligo del versamento vedi la Pagina

Consulta le notizie di Dispositivi medici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Dispositivi medici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 1 ottobre 2024, ultimo aggiornamento 1 ottobre 2024